domenica, settembre 27, 2009

la festa dei Santi Cosma e Damiano presso la cappella del Poggio.


ALoano, oggi si è celebrata la festa dei Santi Cosma e Damiano presso la cappella del Poggio. Il culto dei due Santi fu in passato uno dei più cari alla popolazione locale ed uno dei più diffusi nella Diocesi di Albenga. Molte erano le cappelle campestri loro dedicate e numerosi gli altari nelle chiese parrocchiali. La chiesetta collinare, che i Loanesi oggi considerano dedicata ai due Santi fratelli, è probabilmente anteriore al Mille, quando, per le scorrerie dei Saraceni, i Loanesi che abitavano lungo la costa, si sparpagliarono a vivere in piccole case sparse fra i boschi delle colline e non visibili dal mare.
Fino a oltre la metà del Novecento anche questa, come quella di S. Libera, era una delle feste campestri più frequentate dai Loanesi ed aveva uno svolgimento simile, con i pranzi ed i giochi all'aperto. Anche se oggi non si fanno più i pranzi nei campi, né i giochi fra i prati, la devozione
resta e il 27 settembre ancora molti fedeli sono saliti al piccolo santuario.
Il giorno della festa la Messa si è celebrata nel pomeriggio, alle ore 17.30, ed è stata seguita dalla processione che si snoda fra i vasti uliveti. La statua dei Santi che secondo la tradizione erano due medici militari è stata portata da un gruppo di fedeli che indossano una cappa rossa.

Nessun commento: