“Ho convocato i presidenti delle Associazioni di categoria Pasquale Balzola (Pres. Prov. Confcommercio), Ernesto Schivo (Pres. Bagni Marini Alassio), Egidio Mantellassi (Pres. Ass. Albergatori) e un rappresentante di Alassio Donna,” dice l’Assessore, Monica Zioni “al fine di avviare l’attività di programmazione per il natale 2009. Chiederò loro di raccogliere proposte e suggerimenti da parte dei loro associati. L’intento è quello di coinvolgere le categorie economiche nella fase di progettazione del calendario. Gli operatori che hanno il contato più diretto con i turisti possono essere una preziosa fonte di informazioni sul gradimento degli eventi e possono quindi contribuire in maniera determinante sulle scelte di programmazione.
Le manifestazioni, infatti, rappresentano un tassello importante del turismo alassino. Non solo arricchiscono e completano l’offerta turistica della città, ma sono molto spesso anche occasione di promozione per il nostro territorio.
E’ accaduto quest’anno con la Festa di San Valentino che ha trovato spazio all’interno del programma pomeridiano di RAI 1, “Effetto Sabato”, su RAI 2 nella rubrica “TG storie” e sulla rivista settimanale Donna Moderna (tiratura media 618.000 copie), che ha segnalato l’evento. Ed ancora, con i Castelli di sabbia che sono stati oggetto di servizi dei telegiornali delle reti Mediaset (Studio Aperto, Tg5) e delle reti rai (Tg1 e Tg2) e con Miss Muretto e Miss Maglietta Bagnata. Passaggi televisivi hanno guadagnato anche altri eventi ospitati da Alassio quali ad esempio “Parcheggio Superfortunato” con SISAL, che ha visto quali madrine Maddalena Corvaglia e Alessia Ventura.
Grande visibilità è poi arrivata dalle due partecipazioni di una delegazione della città di Alassio alla trasmissione televisiva “Chi vuol esser Milionario” (24 marzo e 21 settembre) condotta da Gerry Scotti, su Canale 5.
Eventi come i Alassio Cento Libri – Un autore e Un Editore per l’Europa, Alassio Jazz, la mostra di Dario Ballantini hanno, infine, raccolto l’attenzione di quotidiani e periodici nazionali, che hanno segnalato gli eventi.”
Nell’incontro con gli operatori si parlerà anche di promozione. Il 2009 ha visto la pubblicazione del nuovo depliant della città, che è stato distribuito in occasione delle tante fiere ed eventi che hanno visto impegnato l’Assessorato al Turismo e alla Cultura (BIT a Milano, Salone Internazionale del Libro a Torino, Children’s Tour a Modena, “Mascotte sugli sci” ad Artesina).
“Anche quest’anno” aggiunge l’Assessore Zioni “abbiamo investito sulla promozione realizzando numerose inserzioni pubblicitarie: l’inserzione gratuita su Adesso 2009 - agenda annuale del Club Papillon diffusa in tutta Italia e stampata in 15.000 copie – con pagina del 14 Febbraio dedicata interamente ad Alassio, inserzione sulla Guida On The Road (Riviera delle Palme Savona e Provincia – Langhe e Roero), pagina promozionale “Alassio Città degli innamorati” sulla Guida monografica Gran Tour Liguria realizzata dall’Istituto Geografico De Agostini - diffusione 70.000 copie in edicole e librerie nazionali -, pagina pubblicitaria nell’ambito della monografia turistica dedicata alla Liguria edita dalla Mondadori e distribuita con i mensili Travel e Donna Moderna, pagina pubblicitaria intera nell’ambito della pubblicazione “Manuale del Socio Touring Pacco Soci 2010” realizzato da Touring Club Italiano.”
Sempre nell’ambito della promozione del territorio, Alassio ha ospitato una delle tappe del Tour Educational “ICMEA in Italy”- International Meeting & Educational Tour” svoltosi in occasione dei festeggiamenti per i vent’anni della rivista D’A e l’Educational "Liguria: l'Italia nascosta - un intero Paese in una Regione", organizzato dall’Agenzia Regionale per il Turismo In Liguria con la presenza di 35 giornalisti delle principali testate italiane ed estere, specializzate in turismo.
Le manifestazioni, infatti, rappresentano un tassello importante del turismo alassino. Non solo arricchiscono e completano l’offerta turistica della città, ma sono molto spesso anche occasione di promozione per il nostro territorio.
E’ accaduto quest’anno con la Festa di San Valentino che ha trovato spazio all’interno del programma pomeridiano di RAI 1, “Effetto Sabato”, su RAI 2 nella rubrica “TG storie” e sulla rivista settimanale Donna Moderna (tiratura media 618.000 copie), che ha segnalato l’evento. Ed ancora, con i Castelli di sabbia che sono stati oggetto di servizi dei telegiornali delle reti Mediaset (Studio Aperto, Tg5) e delle reti rai (Tg1 e Tg2) e con Miss Muretto e Miss Maglietta Bagnata. Passaggi televisivi hanno guadagnato anche altri eventi ospitati da Alassio quali ad esempio “Parcheggio Superfortunato” con SISAL, che ha visto quali madrine Maddalena Corvaglia e Alessia Ventura.
Grande visibilità è poi arrivata dalle due partecipazioni di una delegazione della città di Alassio alla trasmissione televisiva “Chi vuol esser Milionario” (24 marzo e 21 settembre) condotta da Gerry Scotti, su Canale 5.
Eventi come i Alassio Cento Libri – Un autore e Un Editore per l’Europa, Alassio Jazz, la mostra di Dario Ballantini hanno, infine, raccolto l’attenzione di quotidiani e periodici nazionali, che hanno segnalato gli eventi.”
Nell’incontro con gli operatori si parlerà anche di promozione. Il 2009 ha visto la pubblicazione del nuovo depliant della città, che è stato distribuito in occasione delle tante fiere ed eventi che hanno visto impegnato l’Assessorato al Turismo e alla Cultura (BIT a Milano, Salone Internazionale del Libro a Torino, Children’s Tour a Modena, “Mascotte sugli sci” ad Artesina).
“Anche quest’anno” aggiunge l’Assessore Zioni “abbiamo investito sulla promozione realizzando numerose inserzioni pubblicitarie: l’inserzione gratuita su Adesso 2009 - agenda annuale del Club Papillon diffusa in tutta Italia e stampata in 15.000 copie – con pagina del 14 Febbraio dedicata interamente ad Alassio, inserzione sulla Guida On The Road (Riviera delle Palme Savona e Provincia – Langhe e Roero), pagina promozionale “Alassio Città degli innamorati” sulla Guida monografica Gran Tour Liguria realizzata dall’Istituto Geografico De Agostini - diffusione 70.000 copie in edicole e librerie nazionali -, pagina pubblicitaria nell’ambito della monografia turistica dedicata alla Liguria edita dalla Mondadori e distribuita con i mensili Travel e Donna Moderna, pagina pubblicitaria intera nell’ambito della pubblicazione “Manuale del Socio Touring Pacco Soci 2010” realizzato da Touring Club Italiano.”
Sempre nell’ambito della promozione del territorio, Alassio ha ospitato una delle tappe del Tour Educational “ICMEA in Italy”- International Meeting & Educational Tour” svoltosi in occasione dei festeggiamenti per i vent’anni della rivista D’A e l’Educational "Liguria: l'Italia nascosta - un intero Paese in una Regione", organizzato dall’Agenzia Regionale per il Turismo In Liguria con la presenza di 35 giornalisti delle principali testate italiane ed estere, specializzate in turismo.
Nessun commento:
Posta un commento