mercoledì, maggio 16, 2012

Iniziative del Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia 18 maggio, "Giornata Internazionale dei Musei", e sabato 19 "La Notte dei Musei"

Un fine settimana ricco di appuntamenti ed iniziative caratterizzerà il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia.
Venerdì 18 maggio il Museo aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei”, appuntamento annuale organizzato dall’ICOM, l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Creata nel 1946, riunisce più di 30.000 aderenti presenti nei 5 continenti, costituendo una rete internazionale di comunicazione e di confronto per i professionisti museali di tutte le discipline e tutte le specialità.
Nella giornata di venerdì 18 maggio il museo sarà aperto straordinariamente al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al prezzo ridotto di € 1,00; alle ore 10.30 sarà organizza una visita guidata alle sale espositive.
Sabato 19 maggio il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia aderisce a “La Notte dei Musei”, evento europeo, promosso in tutta Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che apre le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Sabato 19 maggio il museo sarà visitabile gratuitamente alla sera dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Alle ore 21.30 si svolgerà una visita guidata alle sale espositive.
Il Museo del Presepe – Pinacoteca Civica di Imperia è situato nel neoclassico “Palazzo del Collegio” di Piazza Duomo, di fronte alla Basilica Concattedrale di Porto Maurizio.
La struttura museale ospita la Pinacoteca Civica, le cui opere offrono uno spaccato della produzione artistica di ambito ligure ottocentesca e novecentesca, ed il grandioso presepe realizzato dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano nella prima metà del Settecento.
Il presepe è costituito da oltre 100 statue lignee ambientate all’interno di un suggestivo spettacolo multimediale nel quale immagini e musica esaltano le caratteristiche artistiche dei diversi personaggi.
Il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia è aperto il mercoledì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.

Nessun commento: