martedì, maggio 15, 2012

ALBENGAVOLTAPAGINA, INCONTRO CON ANDREA PARODI

Nuovo appuntamento per la rassegna “AlbengaVoltaPagina”, seconda edizione dell’apprezzata serie di incontri con gli autori organizzata dall’associazione culturale “Librarsi” e dalla libreria “San Michele”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.
Dopo l'esordio, a gennaio, con l'autore Marco Buticchi – che ha presentato il suo nuovo romanzo “La Voce del Destino”, il secondo incontro a marzo col dottor Gianfranco Trapani, e il successivo ad aprile con il noto storico Arrigo Petacco (che ha presentato “Quelli che dissero no”), adesso è la volta di Andrea Parodi, autore ed editore di dettagliate guide escursionistiche riguardanti la Liguria e le Alpi Sud-occidentali.
Sabato 19 Maggio alle ore 17.30, nell'Auditorium San Carlo in Via Roma ad Albenga, Andrea Parodi presenterà il suo ultimo libro “Nel cuore delle Alpi Liguri” (2012, editore Andrea Parodi), una presentazione di Marco Goldberg della Libreria San Michele, con commento dell'autore e proiezione di diapositive.
ANDREA PARODI
Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è autore e editore di dettagliate guide escursionistiche riguardanti la Liguria e le Alpi Sud-occidentali.
Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste specializzate (ALP, RIVISTA DELLA MONTAGNA, MERIDIANI MONTAGNE).
Ha scritto i primi libri negli anni Ottanta per altri editori (“La Pietra di Finale”, “Montagne d'Oc”, “Liguria a zigzag”), poi ha lavorato per alcuni anni come redattore presso l'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Infine nel 1996 si è messo in proprio ed è diventato editore dei suoi libri.
In quell'anno è uscita la prima guida di “Andrea Parodi editore”, intitolata “ Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso”, seguita nel 1997 da “I monti del Béigua”. Poi “Laghi, cascate e altre meraviglie” nel 1998, “I monti di Genova” nel 1999, “La catena dell'Ántola” nel 2001.
I libri, illustrati con belle foto a colori, cartine e disegni, hanno avuto subito un notevole successo tra gli appassionati. “Vette delle Alpi” e “Laghi, cascate…” sono stati ristampati più volte.

Nessun commento: