giovedì, maggio 17, 2012

AL MUSEO CIVICO DI DIANO MARINA UN FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Un fine settimana ricco di appuntamenti ed iniziative caratterizzerà il Museo Civico di Diano Marina.
Venerdì 18 maggio il Museo aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei”, appuntamento annuale organizzato dall’ICOM, l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Creata nel 1946, riunisce più di 30.000 aderenti presenti nei 5 continenti, costituendo una rete internazionale di comunicazione e di confronto per i professionisti museali di tutte le discipline e tutte le specialità.
Nella giornata di venerdì 18 maggio le sale espositive saranno visitabili gratuitamente dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; alle ore 10.30 e 15.30 saranno organizzate visite guidate alle Sezioni Mineralogica, Risorgimentale ed Archeologica.
Sabato 19 maggio il Museo Civico di Diano Marina aderisce a “La Notte dei Musei”, evento europeo, promosso in tutta Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che apre le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Sabato 19 maggio il museo sarà visitabile gratuitamente alla sera dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Alle ore 21.30 si svolgerà una visita guidata alle sale espositive.
Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.
La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità.
La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo Piemonte, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.
La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari provengono da numerose località italiane e da alcuni stati esteri, Svizzera, Brasile, Uruguay e Madagascar.

Nessun commento: