lunedì, aprile 23, 2012

SUCCESSO PER L'ESTEMPORANEA DI PITTURA

Grande successo per l'edizione prima della “Estemporanea di Pittura e Arti Grafiche” dal tema “Fior d'Albenga”, iniziativa organizzata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Albenga in collaborazione con l'Associazione Tra Le Torri, svoltasi Domenica 22 Aprile ad Albenga, dopo il rinvio causa maltempo della settimana precedente. La partecipazione al concorso era libera a tutti gli artisti italiani e stranieri, senza limite di età, unica condizione il tema, ovviamente legato alla manifestazione “Fior d'Albenga”, inaugurata lo scorso 7 Aprile e in corso fino al prossimo 1 Maggio.
Nella sede dell'UCAI in Piazza dei Leoni, si è svolta ieri la cerimonia di premiazione, alla presenza della Presidente dell'Associazione Tra Le Torri Eugenia Gallizia e della commissione giudicatrice, composta dal Prof. Gianni Ballabio, membro della Fondazione Gian Maria Oddi, l'esperta d'arte Francesca Bogliolo, l'autrice Emanuela Bosco Pesce e l'artista Barbara Furfari. Ad aggiudicarsi il primo premio (€ 150,00, più mostra personale di tre settimane nei locali di Palazzo Oddo, nelle sale espositive offerte dalla Fondazione Gian Maria Oddi) è stata Nadia Granata, autrice di un suggestivo ritratto dei caruggi albenganesi. Seconda classificata, che sarà premiata con una mostra personale di tre settimane nei locali di Palazzo Oddo, Rita Valli. Terzo premio, mostra personale di dieci giorni nel giardino della scuola Ester Siccardi messo a disposizione dal Comune di Albenga, aggiudicato ex-aequo da Luisa Vincini e Diana Villa.
“Buona la prima, questa edizione d'esordio è stato un successo, molto incoraggiante per il futuro”, commenta Martina Milani, ideatrice della manifestazione organizzata da Comune di Albenga ed Associazione Tra Le Torri. “Per questo dobbiamo ringraziare coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: tutti i partecipanti per il loro lavoro e il tempo speso, la fantastica e qualificatissima giuria che ha permesso di concludere l'evento con entusiasmo e voglia di riorganizzare per il prossimo anno; la Prof. Ferrando per il materiale, utile per l'organizzazione; Valentina Viaggio, autrice del logo; l'Ufficio Turismo di Albenga, in particolare Ester Bozzano e Piera Olivieri, che hanno permesso che l'evento avesse luogo; la Eugenia Gallizia dell'Associazione Tra le Torri, che ha messo a disposizione i primi premi; la Fondazione Gian Maria Oddi che ha messo in palio le mostre a Palazzo Oddo per i vincitori, tramite il Presidente Paolo Torrengo; l'UCAI, che ha prestato la sede di Albenga per le premiazioni e per la mostra di tutti i partecipanti, fino alla fine di Fior D'Albenga; Isabella Vasile, per tutti i preziosi consigli; il Sindaco Rosy Guarnieri, che ci ha dato carta bianca, quando le abbiamo proposto l'evento”.

Nessun commento: