giovedì, aprile 26, 2012

IL VIDEO FESTIVAL IMPERIA SULLE ORME DI “OVERLAND 12”

“Beppe Tenti racconta” è il tema della Conferenza che domani,venerdì 27 aprile, alle 10,30, presso l’apposita sala del Museo dell’Olivo divia Garessio, aprirà la quarta giornata del Video Festival Imperia. Regista e acapo della spedizione documentaristica trasmessa a partire dal 1996 ad oggi su Rai 1, per untotale di oltre 150 puntate e replicate in più occasioni (perno dellespedizioni è la riscoperta del viaggio via terra, unita all'obiettivo diottenere un'istantanea del pianeta e della sua cultura tra la fine del XXe l'inizio del XXI secolo) , Beppe Tenti incentreràprevalentemente il suo intervento su “Overland 12”,la spedizione partita dall'Italia a inizio gennaio prefiggendosi diattraversare, in oltre 6 mesi, (per 50.000 Km) la parte occidentale dell'Africa(costa atlantica) scendendo fino al Sud Africa per risalire, infine, attraversol'Africa centrale.
Anche questa volta in prima linea ci sono i mitici 330.30 ANW"musoni" che dal 1995 portano Overland in giro nei più remoti angolidel globo. Ai due veicoli storici sono stati affiancati quattro veicoli dimoderna concezione preparati appositamente per affrontare Overland 12. Oltre alDaily 4x4 destinato ad accogliere il personale medico, la spedizione è compostada un Trakker 6x6 allestito come officina mobile e due mezzi leggeri Massif 4x4in allestimento Grand Raid. Al termine della spedizione è stata realizzata laconsueta serie di documentari.
Superato il fatidico “giro di boa”, lasettima edizione del Video Festival Imperia, kermesse ufficialmentericonosciuta dall’UNESCO tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo(unica in Italia) per “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”: lapiù importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente dellaregione Liguria e una delle realtà più importanti del settore a livellonazionale e internazionale, proporrà, a partire dalle ore 15,30, (un’altraserie di proiezioni è prevista in orario serale, con inizio alle ore 20,30) pressol’Auditorium della Camera di Commercio, l’ultimo lotto di opere in concorso perl’attribuzione degli rinomati “Silver Frame”.
I “Silver Frame” assegnati quest’anno saranno 35, unoin più rispetto ai 34 previsti in origine. Il 35esimo “Silver Frame” saràconsegnato, la sera di sabato 28, nell’ambito del Gran Gala, alla trasmissioneMediaset, STRISCIA LA NOTIZIAed a ritirarlo sarà uno dei “mitici inviati”. Sarà infatti Vittorio Brumotti, ilpluricampione del mondo di Bike Trial divenuto uno degli “reporter” piùapprezzati della popolare trasmissione ideata da Antonio Ricci. Striscia la Notizia riceverà il premioper la “Televisione di Qualità” consegnato ad anni alterni e già assegnato inpassato alla TV Svizzera ed alla trasmissione Overland della Rai.
Promossoda Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera diCommercio Imperia, Confesercenti e Confederazione Italiana Agricoltori, ilVideo Festival Imperia vanta il patrocinio del Ministero dello SviluppoEconomico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della RegioneLiguria e della Provincia di Imperia.
Il suo ricco e variegato calendario non si limita alla sola proiezione di film inconcorso (77 le opere in competizione quest’anno: 697, in rappresentanza di45 nazioni, quelle iscritte), ma propone anche un dotato plateau di eventi diprimissimo piano che spazia tra convegni, iniziative speciali e incontri conospiti di rilievo. Il Festival pone tra i suoi obiettivi, quello di generare unnuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita attraverso ilcoinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono.
Esempi concreti sono rappresentati dal contenitore “NonSoloCinema”, un ciclo di appuntamenti studiato in modo da coinvolgere il pubblico offrendogli l'occasione diincontrare personalità del mondo dello spettacolo come registi, attori,cantanti, scrittori,all’interno del quale trovano spazio anche il circuitocine-gastronomico “Un piatto da Film”, il concorso delle vetrine “Una Vetrinada Film” e la Mostradi pannelli disegnati da Tiziano Riverso e commentati da Claudio Porchiaispirati alla cinematografia ed al mare dal titolo “Cinema e Mediterraneo”.
Trai vari appuntamenti promossi quest’anno anche la presentazione (martedi 24aprile scorso) del video e del bakstage del viaggio animato sulle note diCreuza de ma’ “Genova-Mediterraneo e ritorno”, la panoramica (mercoledì 25aprile) sulle porte dipinte di “Valloria: Borgo in Tecnicolor” e la proiezione,in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, l’istituzionecinematografica più importante della Regione ed il patrocinio della FondazioneDe André, del film “Il Colore del Vento”.
Il ciclo di appuntamenti proseguirà sabato 28 aprile con “L’aperitivo con MaurizioNichetti” e l’incontro e la proiezione del film Capitan Basilico 2.
Questo il programma disala di domani, VENERDI 27 Aprile
Pomeriggio - Auditorium CCIAA
ore 15.30: Un popolo in viaggio(Christian Canderan/Pietro De Rosa) Documentario Professionisti
ore 16.10: Zeinek gehiago iraun(Gregorio Muro /Kimuak) Animaz. Internazionale Spagna
ore 16.23: Arenaʼs Poison (Igor Parfenov) Cat. Explorer Turistico Ucraina
ore 16.50: Solo di passaggio(Giorgia Scalia/Alessandro Zonin) Film Professionisti
ore 16.59: Midnight Bingo (AntonioLongo) Doc. Professionisti
ore 17.26: Kabuki syndrome (HermesMangialardo) Animaz. Amatori
ore 17.30: Enmesh (Ainur Askarov)Film Internazionale Russia
ore 17.52: El segundo amanecer de laceguera (Mauricio Franco Tosso) Film Internazionale Spagna
ore 18.04: Colmillo (Albi De Abreu/Promofest) Film Internazionale Spagna
Sera - Auditorium CCIAA
ore 20.30: Deserto di vita (AlexFinessi) Fil...mare
ore 20.52: Sicilianu tipu stranu(Maurizio Calandra) Videoclip
ore 20.58: George un uomo alla mano(Guido Di Paolo) Film Prof.
ore 21.13: The game (ArkadiuszPaziewski / Marcin Janiec) Animazione Internazionale Polonia
ore 21.19: In fondo a destra(Valerio Groppa) Film Professionisti
ore 21.34: Flying penguin (YujiKamo) Animazione Internazionale Giappone
ore 21.36: Lacreme Napuletane (AdamSelo / Francesco Satta) Film Professionisti
ore 21.55: Albert (Bardos Csaba)Animazione Internazionale Ungheria
ore 22.02: Dark Resurrection vol. 0(Angelo Giampietro / Angelo Licata) Film Professionisti
http://www.videofestivalimperia.org

Nessun commento: