martedì, aprile 24, 2012

Associazio​ne Onlus Nicola Ferrari - 5x1000 sulla Dichiarazi​one dei Redditi

Anche quest’anno la Legge Finanziaria prevede la possibilità di destinare il 5x1000 dell’IRPEF alle organizzazioni non profit.
L’Associazione “Nicola Ferrari”, in quanto Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), è stata inserita nell’elenco dei destinatari di questo provvedimento.
La Onlus “Nicola Ferrari”, nasce nel maggio 2010 per volontà della famiglia e degli amici di Nicola.
Nicola era un ragazzo incredibile. Un ragazzo che ha lottato come un vero uomo per due lunghi anni contro un linfoma, senza perdere mai la speranza di potere tornare a vivere come un giovane della sua età. A soli 23 anni ci ha lasciato.
In ricordo della sua grande forza di volontà, è nata la nostra Associazione che abbiamo voluto chiamare “la forza di un sorriso”, quel sorriso contagioso che non ha mai abbandonato il viso di Nicola, neppure nei momenti più drammatici e dolorosi della sua malattia.
L’Associazione “Nicola Ferrari” Onlus è formata solo da volontari e non sono previsti compensi o rimborsi spese né ai Soci né al Direttivo. Lo scopo dell’ Associazione è agire nel campo della beneficenza per raccogliere somme da destinare:
ü alla ricerca scientifica contro linfomi, leucemie e mielomi
ü all’acquisto di attrezzature per laboratori di ricerca
ü al finanziamento di borse di studio per ricercatori
ü all’assistenza socio-sanitaria
Nel 2011, grazie alla propria attività ed alla generosità di tanta gente, la Onlus “Nicola Ferrari” ha potuto devolvere 25.000 euro al reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica dell’ospedale Gaslini di Genova.
Il Cinque per Mille non è una tassa in più e non costa nulla: sei Tu che puoi decidere liberamente a chi destinarlo.
Qualora fossi intenzionato/a a devolvere il Tuo Cinque per Mille all’ Associazione “Nicola Ferrari” Onlus, Ti sarà sufficiente indicarlo nella prossima dichiarazione dei redditi. I modelli CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al Cinque per Mille in cui occorre apporre la propria firma nella prima sezione (quella relativa al “Sostegno del volontariato…”) e indicare il codice fiscale dell’Associazione “Nicola Ferrari”. (01515510087).
Quest’anno le scadenze sono le seguenti:
Modello 730:
· entro il 30 aprile 2012 al datore di lavoro o all’ente pensionistico, se prestano assistenza fiscale;
· entro il 31 maggio 2012 a un Caf, a un commercialista o un consulente del lavoro.
Modello Unico Persone Fisiche:
· dal 2 maggio 2012 al 2 luglio 2012, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea in un ufficio postale;
· entro il 1° ottobre 2012, se la presentazione viene effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente, oppure mediante un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o da un Ufficio dell'Agenzia delle entrate.
La nostra battaglia è come una goccia in mezzo al mare, ma cercheremo in tutti i modi di far sì che questa goccia diventi un oceano. Poter garantire ai pazienti non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la possibilità di guarigione è il nostro obbiettivo.
Aiutare a tenere viva la voglia di lottare, in tutte quelle persone che credono di non avere un futuro, è il gesto più nobile ed il regalo più grande che si possa fare.
Noi contiamo sul vostro aiuto, perché la speranza non deve morire. Mai.
Per donare il 5 per 1000 alla Associazione “Nicola Ferrari” Onlus, scrivi nell’apposito spazio il seguente codice fiscale: 01515510087
Per fare una donazione:
Associazione “Nicola Ferrari” Onlus IBAN:IT35L0617549030000000743680

Nessun commento: