venerdì, aprile 20, 2012

PAROLE E COLORI DELLA PREISTORIA - 21 APRILE

Nell’ambito delle manifestazioni per la XV Settimana della Cultura (14/22 Aprile) la Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con il Museo Archeologico del Finale organizza una manifestazione dal titolo “Parole e colori della Preistoria” articolata in una serie di letture animate e in un laboratorio di pittura rupestre riservate ai ragazzi.
Si tratta di un percorso per far conoscere i nostri antenati primitivi. L’animazione della lettura intitolata “La grotta dipinta” si terrà nel giardino della biblioteca. Il personaggio e’ Pokonaso un bimbo appartenente alla tribù dei Neandertal che incontra ominidi appartenenti ai Sapiens e si stupisce che essi disegnino (Mammut, scene di caccia, ecc). I personaggi fantastici vengono ricostruiti attraverso la lettura, travestimenti e imitazioni anche nelle loro posture cercando di essere più fedeli possibile alla verità preistorica I bambini si ritroveranno a interagire grazie a l’ironia con cui vengono presentati i protagonisti.
Successivamente saranno portati presso il laboratorio del Museo Archeologico dove impareranno a mischiare terre naturali e dar vita ai colori con cui dipingeranno una grotta ricostruita con le tecniche dei primitivi. L’incontro (a ingresso libero) si chiuderà con la visita del Museo. La manifestazione è riservata ai giovani dai 5 anni ai 13 anni di età circa e si terrà anche in caso di pioggia. E’ richiesta la prenotazione (Tel. 019691762).

Nessun commento: