giovedì, aprile 19, 2012

MARCO RONCALLI AI MARTEDI LETTERARI

Il 24 aprile nel Teatro dell’Opera alle ore 16.30 Marco Roncalli presenta la sua ultima fatica letteraria;”Giovanni Paolo I. Albino Luciani.” Introduce l ‘autore Ito Ruscigni, curatore della rassegna.
A cent’anni dalla sua nascita esce una poderosa biografia documentata su Albino Luciani, diventato ” il papa dei trentatre giorni ” con il nome di Giovanni Paolo I. Dalla nascita, nel 1912, alla vigilia della Grande Guerra, sino all’addio, avvolto nel mistero, la notte del 28 settembre 1978, viene ripercorsa in queste pagine tutta la vita del terzo papa del ‘900 salito sulla cattedra di Pietro giungendovi da Venezia e che, dopo un conclave-record di 26 ore, disse ai cardinali elettori: “Cosa avete fatto? Che Dio vi perdoni …”. Frutto di un lavoro che ha valorizzato innanzitutto fonti scritte coeve, inediti scoperti in archivi inesplorati, risultati di diversi convegni , ma anche i ricordi più attendibili degli ultimi testimoni (compresi i segretari e i collaboratori di Luciani), con il riflettore puntato sul protagonista, ma allargato ai differenti contesti attraversati - ecclesiali, politici, sociali, culturali- l’autore segue qui il percorso di un uomo di Chiesa nei suoi snodi cruciali, compreso il Concilio Vaticano II, dove balena ,continuo, il confronto tra cattolicesimo e sfide della contemporaneità.
Marco Roncalli, saggista, ha al suo attivo una ventina di volumi dedicati in particolare alla storia del Chiesa e della cultura del Novecento. Tra le ultime opere la biografia mondadoriana dedicata ad un altro pontefice , Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli Una vita nella storia.

Nessun commento: