venerdì, aprile 20, 2012

LOANO: MISTRALIA QUARTET


Prosegue a Loano la prima edizione della rassegna “Giovani Concertisti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Musicale S.M. Immacolata di Loano.


Sabato 21 aprile, nel Palazzo Doria, alle ore 21.30, suonerà Mistralia Quartet (flauto/ottavino – violino/viola/chitarra – clarinetto – pianoforte), formazione che riunisce Michele Menardi Noguera, Luca Sciri, Luca Soi e Leonardo Ferretti.
I quattro musicisti esplorano forme popolari europee, proponendo brani arrangiati e rivisitati con tecniche della musica colta, stilemi contemporanei e minimalisti che rinnovano il fascino evocativo delle melodie originali.
La formazione, inusuale dal punto di vista dell’organico, risulta efficace pensando ai quattro filoni popolari affrontati (klezmer, occitano, zigano, bretone/celtico), generi che hanno come strumenti principi il clarinetto, il violino e il flauto. Mantenendo la sua vocazione classica il Mistralia Quartet propone anche brani di grandi compositori particolarmente vicini alla musica popolare come B. Bartók e M. Bruch. Assecondando la direzione da cui soffia il Mistral (Maestrale) il quartetto propone una sorta di “concerto itinerante”, un viaggio musicale che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente in cui l’ascoltatore può “vedere ciò che sente”.

Nessun commento: