giovedì, aprile 19, 2012

4° CONCORSO FOTOGRAFICO DIGITALE PAOLO MAZZEI “AL LAVORO!”


Sono mamme, insegnanti, impiegate, scrittrici e anche un po' attrici, donne che lavorano e tirano su i figli.Sono Franca, Laura, Sara M., Sara C., Serena, le donne dell'associazione di promozione sociale La dimora. Sono loro che ogni anno, da quattro anni, lavorano a quattro mani nel Concorso Fotografico Digitale “Paolo Mazzei”, nato per ricordare il figlio di Franca, mancato nel 2008.
Ogni anno si rimettono in pista e ricominciano la corsa: il titolo per il concorso successivo, il materiale pubblicitario, le foto di Paolo da scegliere e la cena da cucinare. I premi da decidere, la giuria da convocare, e...“oggi non posso venire perchè ho i figli malati!”.
E ogni anno succede l'imprevisto (“l'imprevisto è la sola speranza”, diceva Montale)!
Perché non è scontato né prevedibile che la gente partecipi, che arrivino foto, che si riesca nell'intento!
Eppure anche quest'anno il boom: sono infatti 483 le foto pervenute e 140 i partecipanti.
“Ci ritroviamo addosso una gratitudine immensa” dicono le organizzatrici “e da quando iniziamo ad imbastire il concorso, a quando si conclude l'evento non smettiamo di dire grazie!”
Grazie, dunque, ai 140 fotografi che da tutta Italia hanno inforcato la macchina fotografica e si sono messi AL LAVORO (tema di quest'anno).
Grazie alla professionalissima giuria costituita da Marco Zurla, Direttore del Dipartimento Concorsi Nazionali FIAF, da Mario Dutto, Vicepresidente Fotoclub "Riviera dei Fiori", da Ermanno D'Andrea, Consigliere del Fotoclub "Riviera dei Fiori", e da Susanna Perachino, fotografa professionista e Presidente dell'Associazione Culturale Gecko.
Grazie a chi ha contribuito alla realizzazione dell'evento: COSEVA, Litografia ARTESTAMPA, POLLICE VERDE, RIVIERA MARMI E GRANITI, HOBBY FOTO, PUNTO UFFICIO, K GRAFIKE, FOTOFLASH, Banca CARIGE, GAZIELLO Frantoio da olive, PANIFICIO DE MATTEI, WINE EURODRINK, OSTANEL, PUNTO SMA - Il ristoro, IL MONDO DI MARI Fiori, CALCAGNO, S&A ascensori.
Tutta la cittadinanza è invitata alla Federazione Operaia, in Via Corradi 47, sabato 21, dalle 16 alle 19, e domenica 22 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, dove saranno esposte le foto dei 17 vincitori (5 per la sezione under-21 e 11 per la sezione over 21), proiettate su grande schermo le 95 foto ammesse ed esposte una selezione di foto scattate da Paolo Mazzei.
Due inoltre gli appuntamenti immancabili di questo week-end:
•sabato alle ore 21,15: la serata “IMMAGINI, MUSICA e PAROLE”.
Le immagini sono quelle degli slideshow preparati dai giurati, tra cui anche quello del prof. Dario Daniele (scrittore e grande appassionato di viaggi, membro della giuria nell'edizione 2010), che ripercorreranno i temi dei 4 anni di concorso: LO SPLENDORE NELL'ISTANTE, AMICO E', TERRA MIA E AL LAVORO!
La musica è quella, trascinante e ritmata, dei LIKKLE AFRICA e quella, composta ed elegante, del chitarrista Paolo Crespi.
Le parole sono del poeta e scrittore matuziano Paolo “Isa” Isaia.
•Domenica alle ore 17: premiazione dei vincitori. Sarà assegnato anche un premio alla foto scelta dal pubblico in sala.
L'associazione La dimora segnala la prima uscita del libro “FRA IL PONTE E L’ACQUA” di Franca Soracco Mazzei.

Nessun commento: