domenica, aprile 29, 2012

VIDEO FESTIVAL IMPERIA: CALATO IERI SERA IL SIPARIO SULLA SETTIMA EDIZIONE


- Auditorium della Camera di Commercio stipata di spettatori e decine di standing ovation ieri sera per i premiati e gli ospiti che hanno animato il Video Festival Imperia, la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria, una delle realtà più importanti del settore a livello nazionale e internazionale sulla cui settima edizione, dopo cinque intense giornate dedicate a proiezioni, incontri, dibattiti e conferenze, è calato ieri il sipario.
Insignito ufficialmente del riconoscimento dell’UNESCO, unico in Italia e tra i dieci al mondo, per “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, il Video Festival Imperia ha concluso l’edizione 2012 in uno sfolgorante caleidoscopio di eventi tra i quali hanno trovato spazio, tra gli altri, gli incontri con Maurizio Nichetti cui nel corso del Gala che ha allietato la serata finale è stato assegnato il Premio alla Carriera, con Capitan Basilico e Massimo Morini dei Buio Pesto. Il Gala conclusivo, condotto con eleganza e professionalità da Anna Boriasco e Laura Novaga, è stato allietato dalle note delle musiche proposte dall’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure e vivacizzato dalla presenza di Vittorio Brumotti che al tradizionale grido “A bombazza” si è fiondato ieri sera, sul palco dell’Auditorium, dov’era atteso per ritirare il premio assegnato alla trasmissione “Striscia la Notizia” per la “Televisione di Qualità”, a cavallo della sua inseparabile bici. Non è mancato un simpatico siparietto al quale non si è sottratto il Sindaco Paolo Strascino sul quale, disteso a terra sul palco, ha “volteggiato” a più riprese, a bordo della bici, il simpatico e spericolato inviato finalese di “Striscia”.

Tra i film in concorso premiati nella sezione professionisti Dark Resurrection volume 0 dei sanremesi Angelo Giampietro e Angelo Licata, Gamba Trista del bolognese Francesco Filippi (animazione professionisti) e La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christine Filangeri del regista triestino Renzo Carbonera (miglior montaggio). Successo particolare per In fondo a destra opera del regista romano Valerio Groppa che oltre al “Silver Frame” per la migliore sceneggiatura si è aggiudicato anche quello della Giuria Popolare.
Premiazioni speciali per Massimo Dapporto (migliore attore) in Il Sospetto del partenopeo Giovanni Meola; Sara Cimatore, (migliore attrice non protagonista) in Il Grande passo del romano Francesco Boschetti e ai bolognesi Adam Selo e Francesco Satta (miglior regia) del film Lacreme Napolitane. Menzioni speciali per Il Regista del Mondo, film con Gianmarco Tognazzi, Giorgio Haber; Solo di passaggio dei piacentini Giorgia Scalia e Alessandro Zonin; Vucciria dei palermitani Massimo Sigillò Massara e Michele di Salle e Again diretto da Anna Mila Stella.
Tra i premi è stato consegnati anche quello legato al 5° concorso per la realizzazione della linea grafica del Video Festival Imperia assegnato ad Andrea Baggio, studente del quarto anno dell’Ipsia “Andrea Scotton” di Breganze, in provincia di Vicenza.

Nessun commento: