lunedì, maggio 02, 2011

"The narrante" in RSA. Martedì 3 maggio ore 16.00 - RSA di Costarainera

Un "The narrante" in RSA. Ecco il primo di una serie di appuntamenti organizzati dal personale medico e di assistenza della Residenza Sanitaria Assistenziale di Costarainera, in collaborazione con il settore Comunicazione ed Educazione alla salute dell'ASl 1 Imperiese.
Martedì 3 maggio, alle ore 16.00 gli ospiti della struttura, insieme ai loro familiari, saranno tutti invitati a partecipare ad una iniziativa di animazione organizzata grazie alla collaborazione e disponibilità della sezione alberghiera dell'Istituto Professionale "E.Ruffini" di Taggia, del Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare e dell'Associazione Volontari Ospedalieri - AVO.
A partire dalle 16.00, gli ospiti verranno tutti raccolti in locali comuni e verrà loro offerto il classico "the del pomeriggio", accompagnato da dolci prelibatezze appositamente preparate e servite con eleganza e professionalità dai giovani studenti dell'Istituto Alberghiero di Taggia, supportati dai volontari ospedalieri.
Contemporaneamente, gli attori del Teatro dell'Albero intratterranno il pubblico, interpretando a più voci una serie di letture, appositamente selezionate per incontrare, grazie a temi affrontati (la storia della nostra terra, le usanze di una volta, i ricordi della guerra...), l'interesse e l'attenzione delle persone ricoverate presso la struttura.
Questo progetto nasce dall'esigenza di favorire nei pazienti processi di attivazione e di rafforzamento, grazie ad attività di tipo animativo e ricreativo. In particolare si intende migliorare la qualità assistenziale, anche negli aspetti non strettamente legati alle cure ed alle terapie riabilitative. Sviluppare la qualità relazionale, attraverso la socializzazione tra i pazienti e l'accoglienza dei familiari. Far emergere l'espressione dell'emozione, della creatività, del senso di appartenenza al gruppo, per contenere e ridurre l'isolamento ed il disadattamento. Creare occasioni di svago ed intrattenimento per gli ospiti, al fine di migliorare la qualità del "tempo" della degenza. Sviluppare e mantenere, per quanto possibile, le capacità cognitive residue dei pazienti. Promuovere lo scambio con soggetti istituzionali esterni alla struttura sanitaria, significativi nella nostra realtà territoriale come la scuola ed il terzo settore. Favorire la conoscenza della struttura sanitaria e sensibilizzare all'attività di volontariato e di aiuto "all'altro".
Gli appuntamenti, che si ripeteranno con cadenza regolare, avranno tutti carattere di intrattenimento e saranno di volta in volta orientati alla narrazione di storie e racconti, al teatro dialettale, alla realizzazione di brevi concerti.
Tutti gli eventi verranno realizzati in collaborazione con associazioni culturali, compagnie dialettali, gruppi musicali presenti nel nostro territorio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma è un'idea fantastica!!!!