mercoledì, maggio 18, 2011

IO MI RICORDO al M.A.R. di Ventimiglia

Gli studenti del Fermipolomontale presentano le loro video-interviste insieme all'anteprima di Stéphane Hessel e al libro di Banca della Memoria .
Venerdì 20 Maggio alle ore 17, il Museo archeologico Rossi di Ventimiglia si fa teatro della giornata conclusiva del progetto “Io mi ricordo”, lanciato quest'anno da studenti e insegnanti del Fermipolomontale insieme a Banca della Memoria di Torino.
Il progetto è stato realizzato con la preziosa partecipazione, in particolare, di Valentina Vaio e Lorenzo Fenoglio, due dei quattro soci fondatori di Memoro.org, l'ormai celebre -e diffuso nel mondo intero- archivio online di video-interviste fatte dai giovani ai più anziani, in cui chiunque lo voglia può diventare “cercatore di memoria”, andando a caccia di racconti di vita vissuta di persone care, amici, conoscenti, più o meno illustri sconosciuti..
E proprio grazie a questa ricerca, il Fermipolomontale, con l'équipe di Banca della Memoria, ha potuto realizzare - coronando idealmente il progetto- una video-intervista a Stéphane Hessel, il 19 aprile scorso, grazie alla gentile concessione di una preziosissima mezz'ora alla Libreria Feltrinelli di Milano da parte dell'editore ADD di Torino, il giorno successivo alla partecipazione dell'autore alla popolare trasmissione di RAI 3, “Che tempo che fa”.
Hessel , per chi ancora non lo conoscesse, è l' autore del celeberrimo pamphlet “Indignatevi!” che a lungo è stato, nel 2011, in testa alle classifiche europee di vendita. Questo libretto di 30 pagine, di agevolissima lettura, consiste in un vibrante appello lanciato dall'energico 93enne (già redattore della Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo, resistente con De Gaulle, scampato due volte ai campi di concentramento tedeschi, infine evaso e tornato in Francia) alle giovani generazioni, perché tornino a farsi consapevoli artefici del proprio destino e di quello del pianeta Terra. Inoltre, da questa settimana, si trova in libreria il nuovo volume di Hessel, che stabilisce un continuum con la precedente pubblicazione, dal titolo “Impegnatevi!”
Al Museo, durante l'evento, sarà presente il bookshop di “Amico Libro” di Bordighera, con ampia offerta di pubblicazioni legate ai temi proposti nell'incontro, tra cui spicca il volume, edito da Einaudi e a cura di Banca della Memoria, dall'emblematico titolo “Io mi ricordo”, adottato anche dal progetto svolto quest'anno, con prospettive di sviluppo futuro, dagli studenti del Fermipolomontale.
Questa pubblicazione, che sarà presentata da Valentina Vaio e Lorenzo Fenoglio, è composta da un dvd che contiene le prime 70 interviste di BDM, tra cui quella ad Andrea Camilleri, e un libro, fatto di brevi ritratti di nonni raccontati dai nipoti.
Con l'occasione, i ragazzi presenteranno le interviste da loro realizzate quest'anno nell'ambito del progetto: Evelina Lunardi e Aldo Marchetto di Sanremo, Ampeglio Verrando di Bordighera, Carlo Gallinella di Ventimiglia che hanno tutti rievocato ricordi di guerra e di ricostruzione. Ciro Galasso , Luciano Cristoforo, Vincenzo Marchese, Silvana Dogana, Rina Barigazzi, questi ultimi liguri d'adozione, hanno raccontato attraverso aneddoti le condizioni lavorative in Liguria tra gli anni quaranta e sessanta. Alfredo Schiavi, Dantilio Bruno, Vincenzo Ridi e Manfredo Manfredi hanno parlato di Resistenza e guerra partigiana, il 19 aprile al Montale, nell'ambito delle celebrazioni della Liberazione.
Un fatto interessante:quasi tutti gli intervistati hanno contattato la scuola e si sono offerti volontari ai cercatori di memoria, dopo essere venuti a conoscenza del progetto dai giornali e da Internet.
Interverranno inoltre all'evento: per i saluti della Città di Ventimiglia il Sindaco, Gaetano Antonio Scullino.
Daniela Gandolfi, conservatrice del Museo Archeologico Rossi, sempre attenta ai temi che dalla cultura investono l'etica, il territorio e la società.
Paolo Luppi, magistrato, che indagherà con i ragazzi e il pubblico presente i motivi dell'indignazione e dell'impegno, cari ad Hessel.
Gianni Petrognani, dirigente scolastico, e Silvia Alborno per il Fermipolomontale e l'associazione qui presenti.
Segue all'evento un piccolo rinfresco.

Nessun commento: