lunedì, novembre 29, 2010

CAROLINA ITALIANI : “IMMAGINI E RICORDI” LA PRIMA MOSTRA A GENOVA DELL’ARTISTA E PITTRICE GENOVESE


Fino a Sabato 11 dicembre 2010 l’artista genovese Carolina Italiani espone i propri quadri in Piazzetta San Giovanni il Vecchio 2 - Genova presso la Galleria Arte Studio di Michele Campanella nella Mostra figurativa “Immagini e ricordi”. Inaugurata recentemente con grande partecipazione di pubblico e dopo molte collettive in tutta Europa Carolina affronta la sua prima Mostra personale nella città in cui è nata e cresciuta. Nelle 30 opere esposte presso la Galleria Arte e Studio l’artista genovese ripercorre la storia della propria formazione sulla tecnica di interpretazione del paesaggi o ligure e non.
La tecnica usata dalla Italiani è quella del disegno del vero con acquerelli e olii su tela o cartoni. Ne nascono decinedi suggestioni relative al mare , al Porto di Genova , ai tetti sui vicoli e a scorci che solo chi ama la città montaliana sa riconoscere. Non mancano il quartiere di Albaro e la vita del Porto.
Sono presenti, tuttavia, anche spunti ripresi dalle amate colline del Gavi , da città di profonda cultura come Venezia e da paradisi estivi quali Maiorca, in cui la pittrice si rifugia spesso..
“Sono finalmente contenta – dice l’artista Carolina Italiani – di esprimere tutta la mia personalità in questi quadri e di valorizzare i paesaggi che mi circondano da sempre e che mi hanno accompagnato lungo la mia crescita di artista”.
Nel catalogo della Mostra il Prof. Giovanni Cofrancesco dell’Università di Genova annota : “Il Sommo Leonardo diceva : “Laddove non sai metti il nero “: la Italiani sa e il nero e’ assente. Mentre la fotografa “cattura” un’immagine , la pittura scarica un’emozione. Di sicuro nell’opera dell’artista ho ritrovato l’emozione dei borghi, delle spiagge, delle città , soprattutto la solarità mai accecante, mai “sartrianamente “ sinistra, sempre un po’ soffusa della nostra Liguria”.

Nessun commento: