venerdì, maggio 20, 2011

forum tematico“Il mare di Imperia nei 150 anni”

Domenica 22 maggio alle 9,30 nella sala Ex Tribunale – Biblioteca civica, in Piazza De Amicis a Imperia si terrà un forum tematico“Il mare di Imperia nei 150 anni” tenuto dal Prof. Gianni De Moro a cui prenderà parte un testimonial d’eccezione, Mauro Pelaschier, mitico timoniere dell’imbarcazione Azzurra, partecipante alla Coppa America del 1983 a Newport (USA).
Gli imperiesi e i turisti presenti in città per la partenza della Staffetta Nautica Nazionale potranno ascoltare un approfondimento sul rapporto tra Imperia, la vela, il mare, il Risorgimento che verranno illustrati dallo storico imperiese Gianni De Moro alla presenza dei parenti di Andrea Rossi e di Giovanni Battista Gastaldi, Garibaldini della zona che hanno partecipato fattivamente alla Spedizione dei Mille. Alla conferenza parteciperà anche Mauro Pelaschier, testimonial dell’amore per il mare. Il Curatore presenterà anche le bellissime immagini subacquee messe gentilmente a disposizione dal signor Adelmo Sorci di MARLINTREMITI e scattate sul relitto del piroscafo “Lombardo” adagiato sui fondali dell’isola di San Domino in Adriatico e ritrovato nel 2005.
La staffetta Nautica toccherà, da nord a sud, 65 tra le più belle località italiane con partenza da Trieste e Imperia ed arrivo a Roma il 26 giugno dal Presidente della Repubblica. In ognuna delle tappe verrà organizzato un evento celebrativo per esprimere la tipicità del territorio. La celebrazione sarà anche un'occasione per studiare il settore mare dal punto di vista economico-industriale, con una serie di convegni organizzati dall'Unione delle Camere di Commercio Italiane e le Assonautiche Provinciali, per dire dal mare: Auguri Italia!
L’Assonautica Nazionale per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia ha voluto evidenziare come il mare e le attività marittime uniscano i popoli e promuovano l’unità nazionale, per questo organizza la Staffetta Nautica che unirà tutte le Marinerie Italiane.
La manifestazione nazionale prevede due staffette: per la parte Adriatica, partenza da Trieste il 14 maggio e, per la parte Tirrenica, partenza da Imperia il 22 maggio. Entrambe si ricongiungeranno a Roma il 26 giugno, dove il “testimone” verrà consegnato al Presidente della Repubblica nell’ambito di una grande celebrazione.
La Staffetta Nautica ha il patrocinio del Presidente della Repubblica ed è iscritta nell’elenco delle manifestazioni ufficiali per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Essa coinvolgerà via via diversi tipi di imbarcazioni, ognuna delle quali avrà a bordo il “testimone”, il Tricolore. In ogni tappa l’equipaggio dell’imbarcazione consegnerà la bandiera italiana all’equipaggio dell’imbarcazione successiva. Niente come il mare può assumere un forte valore simbolico di Unità dei popoli. Niente come una staffetta può unire ed esaltare le Assonautiche territoriali: un simbolico viaggio dell’Unità nazionale attraverso il mare, le coste, gli equipaggi allo scopo di valorizzare il sistema mare italiano e dare valore alle Assonautiche che operano in tutte le coste italiane. La staffetta nautica per i 150 anni dell’Unità d’Italia è un’occasione imperdibile per affermare la passione degli italiani per il mare e rendere omaggio ai valori degli sport nautici, allo spirito di aggregazione ed appartenenza, portando un messaggio di unione e partecipazione da e per tutte le Regioni Italiane. Non solo eventi a mare ma anche riflessioni che evidenzino i problemi, le prospettive nautiche, turistiche e commerciali di sviluppo del territorio, riflettendo come superare le difficoltà che sono comuni a tutte le regioni rivierasche in maniera propositiva.

Nessun commento: