martedì, maggio 17, 2011

“ FIORI!” a Santo Stefano al Mare. Rassegna nazionale di infiorate artistiche

Giunge alla seconda edizione la kermesse che celebra il prodotto principe della riviera di ponente
tre giorni all’insegna dei fiori con i profumi, i colori e le tradizioni del ponente ligure. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio Santo Stefano al Mare, borgo marinaro dell’estremo ponente ligure, ospiterà FIORI! a Santo Stefano al Mare - Rassegna nazionale di infiorate artistiche. Giunta alla seconda edizione, la manifestazione consolida l’obiettivo specifico del progetto nato con lo scopo di valorizzare del patrimonio culturale e naturale del ponente ligure attraverso la celebrazione del fiore e l’arte della decorazione floreale. Il fiore, assieme all’ulivo e al mare, costituiscono le materie prime del lavoro, nella riviera ligure di ponente, alla quale, non a caso, è attribuita la denominazione di “Riviera dei fiori”. Alla coltivazione ed alla commercializzazione del fiore – elementi costitutivi dell’economia locale – si unisce un’arte millenaria per mezzo della quale il fiore diventa oggetto materiale capace di generare nell’uomo valori immateriali, a volte inducendolo a riflettere sul senso universale della bellezza. Il significato che il progetto esprime, percepibile con immediatezza, è il rapporto corretto, armonioso e fecondo, tra l’uomo e la natura, intesa nei vari aspetti legati ai prodotti locali.
La manifestazione è stata progettata e organizzata, in collaborazione con i Maestri infioratori della Pro Loco, dal Comune di Santo Stefano al Mare che conferma così la sua precisa volontà di integrare la rassegna nel novero delle tradizioni locali ripetendola ogni biennio. Il nutrito programma vedrà lo svolgersi, nel corso di tre giorni, di una serie di eventi dedicati alla tradizione dell’infiorata che è una forma di decorazione floreale con cui l’artista, piuttosto che pennelli e tavolozza, usa coriandoli di petali e altri materiali, tutti rigorosamente vegetali, con cui ricopre i selciati delle piazza e delle strada. Il compito dei Maestri infioratori è la ricerca e la selezione delle materie prime, l’ideazione e progettazione dei quadri, l’applicazione di una tecnica raffinata. Un impegno che, assumendo forme spettacolari, riporta a nuova vita i fiori recisi, dai quali trae origine e ispirazione la propria opera d’arte.
L’evento portante è dunque costituito dalla rassegna/concorso alla quale sono stati invitati numerosi gruppi di infioratori che realizzeranno i loro quadri lungo un percorso all’interno del paese, suddivisi in due sezioni: la prima riservata ai Maestri Infioratori provenienti da diverse località italiane, la seconda ai Comuni della provincia di Imperia. Ogni gruppo, in uno spazio assegnato di 20 metri quadri, realizzerà il proprio quadro -secondo precise modalità indicate dal regolamento- che verrà valutato da una giuria competente. Tema dell’infiorata: i 12 mesi dell’anno. A ogni gruppo partecipante è stato attribuito un mese che dovrà essere rappresentato con la consueta tecnica secondo un bozzetto che dovrà essere preventivamente inviato alla giuria.

Nessun commento: