lunedì, maggio 02, 2011

Danneggiata la passerella in legno in spiaggia per il trasporto dei disabili








Ancora una volta, la spiaggia comunale libera attrezzata "Il Sorriso" di via San Rocco a Sanremo, gestita dall'Associazione riconosciuta a livello nazionale Aniep Onlus è stata oggetto di un grave atto di danneggiamento.
E' stata, infatti, quasi del tutto distrutta la passerella in legno marino utilizzata durante la stagione balneare per il trasporto in spiaggia delle persone disabili.
Si tratta, a poche settimane dall'inizio della nuova stagione, di un gravissimo colpo per l'Aniep Onlus di Imperia, il cui bilancio - anche quest'anno - si presenta particolarmente magro.
Sarà dunque ancora una volta estremamente difficile per l'Associazione sopperire alle ingenti spese che deriveranno da questo nuovo episodio di danneggiamento operato da ignoti.
Tuttavia, il Comitato Direttivo dell'Aniep Onlus desidera confermare il proprio impegno di tutela delle persone disabili, e ribadisce pertanto la propria ferma volontà di andare avanti - affrontando insieme le nuove, inaspettate, difficoltà - con sempre maggiore determinazione.
A questo increscioso episodio, per il quale nei prossimi giorni il Comitato Direttivo presenterà denuncia al Commissariato di Polizia di Sanremo, va aggiunto un ulteriore motivo di preoccupazione.
La spiaggia "Il Sorriso", infatti, nell'ultimo periodo è stata trasformata da alcuni giovani immigrati in un vero e proprio bivacco-dormitorio: c'è, come documentano le immagini scattate questo pomeriggio, sporcizia ovunque, specialmente nella zona adiacente l'imbarcazione di salvataggio (che speriamo non sia stata danneggiata, siamo infatti in attesa del sopralluogo di un Esperto che visioni il pattino di salvataggio e verifichi l'eventuale presenza di danni).
Questo pomeriggio, come nelle ultime settimane, erano presenti presso la spiaggia due materassi, molto sporchi e maleodoranti: fortunatamente, grazie al tempestivo intervento della Polizia Municipale di Sanremo, il personale addetto ha provveduto a rimuovere tali materassi.
L'Associazione, comunque, resta seriamente preoccupata per il protrarsi di questa situazione, ed invita i ragazzi extracomunitari (pare, da testimonianze raccolte da alcune persone che frequentano la zona, che si tratti di quattro giovani tunisini) ad evitare di danneggiare le strutture presenti, che sono state costruite negli anni con tanto sacrificio e che sono adibite ad essere utilizzate da persone handicappate.
Il Comitato Direttivo dell'Aniep Onlus precisa di non essere razzista, tanto è vero che nello scorso anno l'Associazione ha avuto parecchi Utenti extracomunitari. Siamo particolarmente attenti e sensibili alle problematiche connesse all'immigrazione, chiediamo tuttavia agli amici immigrati che abbiano sempre rispetto prima di tutto per le cose altrui, poi per i più deboli, per i disabili che noi da oltre cinquant'anni tuteliamo e rappresentiamo ufficialmente.
Per il Comitato Direttivo
IL RAPPRESENTANTE LEGALE
Isabella PODDA (foto)

Nessun commento: