lunedì, maggio 16, 2011

Cylopes Onlus: festeggiato il 65° anniversario dell’Autonomia della Regione Sicilia

Sabato scorso, 14 maggio, durante un incontro conviviale (cena con antipasti, primi e secondi piatti, vino, caffè) al Ristorante White Pony (Strada Solaro Rapalin 4) di Sanremo, l’Associazione culturale Cylopes Onlus, presieduta da Carmelo Cucinotta (nella foto), ha festeggiato il 65° anniversario dell’Autonomia della Regione Sicilia, disciplinata da uno Statuto speciale (art. 116 della Costituzione Italiana). Durante il suo intervento, il Presidente Cucinotta ha presentato al folto pubblico (oltre 150 persone) il nuovo direttivo 2011/2013, composto da Giovanni Mangione-vicepresidente, Debora Cucinotta-segretaria, Salvatore Di Giovanni-consigliere, Calogero Caruana-consigliere. Ha, quindi, salutato, tra le autorità presenti, gli ospiti d’onore, tra cui Giovanni Barbagallo di Acireale-assessore Regione Liguria, Vincenzo Genduso di Castellana Sicula-sindaco comune di Taggia, Massimo Donzella di Tortorici-consigliere Regione Liguria, Maria Luisa Gugliotta di Alì Terme-consigliere comune di Sanremo; assente, per motivi di salute, Alessandro Il Grande di Gela-assessore comune di Sanremo; noti personaggi di amministrazioni locali e della Regione Liguria che hanno contribuito a dare lustro e prestigio all’incontro serale.
Cucinotta ha, infine, invitato tutti “a cooperare e a collaborare affinché, con amore, impegno, e rispetto reciproco, i siciliani di Sanremo portino alti i colori del vessillo siciliano”. Una interessante conferenza sull’autonomia della Regione Sicilia è stata tenuta dal professor Francesco Mulè, presidente del Circolo culturale “Smile” di Vallecrosia. “Un’autonomia -ha sottolineato- politica, legislativa, amministrativa e finanziaria, che il 15 maggio del 1946 venne concessa da re Umberto II di Savoia, e per la quale lottarono grossi personaggi della storia e della politica siciliane: Enrico La Loggia, Giuseppe Alessi, Giovanni Guarino Amella, Salvatore Aldisio. Un evento storico, -ha aggiunto- simbolico anche, che l’attuale Governatore della Regione Sicilia nonché leader del Movimento per l’Autonomia (MPA), Raffaele Lombardo, ha voluto proclamare il 15 maggio del 2010, Festa Regionale”.
Un omaggio poetico è stato reso, nel corso della serata, dalla poeta siciliana, residente a Cannes, Maria Salamone, che, a richiesta del Presidente dell’Associazione, ha declamato, con palese emozione e geniale interpretazione, alcune sue poesie dedicate alla Sicilia, in cui vengono descritti, non solo colori, sapori, odori, costumi, tradizioni, ma anche amore, dolore, nostalgia per la terra natia. La serata, bagnata dal buon vino zibibbo, si è conclusa con la degustazione di pasticcini siciliani, fra cui i famosi cannoli, cassate, pasta di mandorla e tanta allegria.
Francesco Mulè

Nessun commento: