mercoledì, ottobre 01, 2014

13 GIORNATA NAZIONALE DONATORI ORGANI E TESSUTI

Sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la tredicesima giornata nazionale di informazione promossa dall’Associazione Italiana per la donazione degli organi tessuti e cellule.
All’evento ha dato l’adesione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I volontari Aido saranno presenti in oltre 1400 piazze d’Italia per incontrare i cittadini e, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita umana a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza. Nel corso dell’evento saranno offerte delle piantine di Anthurium il cui ricavato andrà a finanziare la ricerca sui trapianti ed in particolare sul recupero di donazione cardiaca di cuori non standard identificati come eleggibili mediante nuove tecniche ecocardiografiche.
Il Presidente Nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che la qualità dei trapianti in Italia è la migliore a livello europeo e la sopravvivenza di un paziente a cinque anni dal trapianto raggiunge il 90% ed il successo sta aumentando ulteriormente grazie all’impegno profuso dai medici e dalla assidua ricerca.
Attualmente in Italia ci sono 9165 persone tra uomini donne e bambini in lista d’attesa per trapianto d’organo e circa cinquecento di questi non arriveranno al trapianto per mancanza di donatore. Il Centro Nazionale Trapianti ha comunicato che dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati effettuati 1619 trapianti di cui 134 da persone viventi.
Per questo si rende necessario un maggiore impegno da parte delle Istituzioni sanitarie, dai volontari del settore ma, importante la solidale partecipazione della popolazione.
L’obbiettivo di un trapianto non consiste solo nella sostituzione funzionale di un organo del nostro corpo, ma la restituzione alla vita affettiva, sociale e lavorativa di una persona.
Noi volontari della Provincia siamo presenti in Imperia Piazza Dante, Porto Maurizio Via XX Settembre angolo Via Cascione, Arma di Taggia Lungomare Piazzale Chierotti, Bordighera Palazzo del Parco, Vallecrosia Solettone Sud, Ventimiglia Via Cavour Piazza Chiesa S. Agostino. Veniteci a trovare, contribuisci anche tu alla ricerca.
Ricorda un donatore moltiplica la vita, io ho detto "SI" alla donazione d’organi.
 

Nessun commento: