venerdì, maggio 06, 2011

Concluso a Villa Ormond il ciclo di incontri per gli studenti del Cassini

“Le operazioni di pace della comunità internazionale e giuridica. Presupposti giuridici, necessità militari ed esigenze umanitarie. Il caso dell’Afghanistan” è il titolo dell’intervento conclusivo del ciclo di incontri sul tema “Diritto internazionale umanitario e diritti umani nelle operazioni di pace”, destinati agli studenti delle classi terminali del liceo G.D. Cassini, promosso ad iniziativa dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo.
Nel corso dell’intervento, il Ten. Col. Andrea De Vita, ufficiale dell’Esercito distaccato presso l’Istituto, ha tracciato un quadro degli interventi a sostegno della pace che la comunità internazionale ha recentemente messo in atto sotto l’egida di diverse organizzazioni internazionali (ONU, NATO, UE) in diverse aree geografiche del mondo soffermandosi sull’operazione in corso in Afghanistan cui l’Italia partecipa con le proprie forze armate.
Il ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con il liceo sanremasco,si inserisce in un percorso formativo avente l’obiettivo di promuovere presso le generazioni più giovani la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani.
Le classi partecipanti presenteranno, nelle prossime settimane, un lavoro di ricerca basato sull’approfondimento dei diversi aspetti di un’operazione internazionale. I lavori saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione di esperti dell’Istituto che premierà i tre migliori lavori.

Nessun commento: