martedì, marzo 02, 2010

Ricomincia la stagione dei kart per il sanremese Emanuele Pagani

“Quest’anno ho gli esami di maturità, meglio alleggerire la stagione sportiva e pensare a studiare”. Emanuele Pagani guarda con un mezzo sorriso il calendario della stagione motoristica che sta per iniziare. Sperava di fare il grande salto e di andare a correre in Formula Renault, ma gli studi da un lato e il budget dall’altro hanno fatto propendere Emanuele per una stagione più easy.
Dopo gli ottimi e innumerevoli risultati conseguiti negli anni scorsi tra cui la conquista del campionato mondiale e di quello italiano, la vittoria nella Supernational di Las Vegas, la Monaco Kart Cup ed altri, al termine del 2009 Emanuele si é infatti cimentato anche in alcuni test sulla Formula Renault, ottenendo ottimi risultati.
Emanuele, il team manager Roberto Costantini e il suo meccanico Dario Marini hanno così deciso per quest’anno di rimanere nel kart, facendo però un ulteriore salto di qualità correndo al top sia a livello europeo che mondiale e tralasciando le prove del campionato Open italiano. Ciò comporterà un maggiore impegno sia dal punto di vista strettamente agonistico, sia dal punto di vista organizzativo, che da quello finanziario, superabile solo grazie al sostegno di alcuni sponsor (Costa Ligure, Casino Municipale, Recup Fer e altri).
La stagione kartistica è programmata e prevede un fitto calendario di gare nella categoria KF2. Si inizierà con la prima prova del campionato europeo Wsk in programma a Muro Leccese il 7 marzo. Il campionato Europeo Wsk è articolato su cinque prove in programma, oltre che a Muro Leccese, sui circuiti di Lonato (BS), Genk in Belgio, Sarno (NA) e Zuera in Spagna. Emanuele inoltre disputerà il Campionato del Mondo Wsk su tre prove previste sulle piste di Portimao in Portogallo, Milville negli Stati Uniti e Sharm el Sheik in Egitto. In calendario sono previste anche la selezione della Coppa Europa a Wackerrsdorf in Germania, la Coppa Europa a Genk in Belgio e la Coppa del Mondo a Zuera in Spagna. La stagione prevede anche la disputa della Supernational a Las Vegas e la Monaco Kart Cup.
“Tra piste e libri, spero che vada tutto nel migliore dei modi – ha chiosato Emanuele Pagani - anche se il carico di lavoro, soprattutto sino a luglio, sarà veramente impegnativo”.

Nessun commento: