venerdì, marzo 05, 2010

RACCOLTA FONDI PRO HAITI ALL’I. T.C.G. “RUFFINI” DI IMPERIA

Gli studenti dell’I.T.C.G. “Ruffini” e i loro rappresentanti Morchio Federico, Ramoino Fabrizio, Alice Lucadello e Gavi Andrea, hanno consegnato a Gaetano Fornito, (foto) Segretario del Comitato Unicef di Imperia, i proventi della raccolta fondi per i bambini di Haiti.
L’iniziativa è nata in seguito all'assemblea del 29 gennaio 2010, durante la quale una delegazione del neo movimento YOUNICEF for UNICEF - studenti dell’ “Aicardi” e “Mater” di Sanremo e “Aprosio” di Ventimiglia- hanno presentato ai loro coetanei il loro progetto e le loro attività svolte.
“Questa è la prima attività di volontariato come YOUNICEF for UNICEF che i ragazzi della nostra scuola hanno portato a termine, spiega Fabrizio Ramoino, rappresentante d’Istituto, ed in futuro verranno proposte nuove attività di volontariato sia interne che esterne all'Istituto,coinvolgendo più ragazzi possibili al fine di rafforzare la voce del movimento nella nostra provincia”.
Non nasconde la propria soddisfazione il coordinatore provinciale di questo movimento Gaetano Fornito “Questa è un’ulteriore dimostrazione che i giovani non sono tutti privi di valori come spesso vengono dipinti, e la loro vuole essere una partecipazione attiva e concreta”.
Un movimento di giovani per i giovani. Questo e' Younicef, il nuovo braccio della piu' ampia organizzazione mondiale che si occupa della tutela dei diritti dell'infanzia, l'Unicef. E' nato a Napoli l’11 luglio 2009, nella giornata conclusiva del primo meeting nazionale di Unicef Italia.
Younicef sarà una rete di contatti e amicizie, un movimento culturale forte e autorevole, coordinato con le strategie operative nazionali e locali ma con una sua precisa identità.
Sarà inserito in autonomia e correlazione nei comitati nazionali e locali. Ma sarà sopratutto un emozione, di migliaia di giovani, che impiegano il tempo libero in volontariato.
E proprio la volonta' di impegnarsi per cambiare ha fatto si' che i ragazzi scegliessero una celebre frasi di Gandhi come motto: ''Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo''.
Un movimento che i giovani riuniti a Napoli vogliono vedere crescere fino a farlo diventare europeo e mondiale proprio come l'organizzazione madre da cui e' nato. Younicef si candida, dunque, ad essere un'occasione per migliaia di ragazzi, sono 1.500 i giovani volontari, di aiutare il prossimo formandosi. Un movimento che lavorera' insieme con l'organizzazione madre per realizzare un unico obiettivo: aiutare i bambini di tutto il mondo vivano essi nelle periferie e nei quartieri degradati delle nostre citta' o nei Paesi poveri o in via di sviluppo.

Nessun commento: