Sono rientrati in Italia 127 passeggeri della nave da crociera Louis Majesty sulla quale sono morti, travolti da un' onda anomala, il genovese Giuseppe Neri ed un turista tedesco.
Ora il Codacons chiede che tutti i passeggeri siano adeguatamente risarciti per il danno da paura subìto, oltre che per il danno da vacanza rovinata. Si tratta, infatti, di un evidente danno non patrimoniale, essendo stato leso un diritto fondamentale della persona. A questo danno morale andrà poi ovviamente aggiunto l'eventuale danno biologico subìto.
Il Codacons, inoltre, chiede che sia verificata la sicurezza di tutte le navi da crociera in transito nei mari italiani. E', infatti, inspiegabile come si siano potuti rompere, letteralmente esplodere, dei vetri che avrebbero dovuto chiaramente resistere alla forza d'urto delle onde, per quanto alte. Se a questo si aggiunge che le onde anomale erano alte 8 metri, mentre sono state osservate onde anomale alte anche 25 - 30 metri, è evidente che i conti non tornano.
La verità è che le onde anomale sono chiamate "anomale' ma non sono in realtà un fenomeno così raro e non certo "imprevisto e imprevedibile', come ha tentato di far credere il portavoce della compagnia cipriota Louis Cruise Lines. Le navi, infatti, sono e soprattutto devono essere costruite per resistere anche alle onde anomale. (Fonte Codacons)
Ora il Codacons chiede che tutti i passeggeri siano adeguatamente risarciti per il danno da paura subìto, oltre che per il danno da vacanza rovinata. Si tratta, infatti, di un evidente danno non patrimoniale, essendo stato leso un diritto fondamentale della persona. A questo danno morale andrà poi ovviamente aggiunto l'eventuale danno biologico subìto.
Il Codacons, inoltre, chiede che sia verificata la sicurezza di tutte le navi da crociera in transito nei mari italiani. E', infatti, inspiegabile come si siano potuti rompere, letteralmente esplodere, dei vetri che avrebbero dovuto chiaramente resistere alla forza d'urto delle onde, per quanto alte. Se a questo si aggiunge che le onde anomale erano alte 8 metri, mentre sono state osservate onde anomale alte anche 25 - 30 metri, è evidente che i conti non tornano.
La verità è che le onde anomale sono chiamate "anomale' ma non sono in realtà un fenomeno così raro e non certo "imprevisto e imprevedibile', come ha tentato di far credere il portavoce della compagnia cipriota Louis Cruise Lines. Le navi, infatti, sono e soprattutto devono essere costruite per resistere anche alle onde anomale. (Fonte Codacons)
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