martedì, dicembre 15, 2009

Il Natale e l’Epifania a San Bartolomeo al Mare Definito il calendario manifestazioni per le vacanze...

Il Comune di San Bartolomeo al Mare, in stretta collaborazione con l’Ufficio Turismo e con gli operatori del settore turistico, ha definito il programma degli eventi che avranno luogo in città durante il periodo delle vacanze natalizie e l’inizio dell’anno nuovo.
Tra le novità annunciate, spicca un nuovo evento ciclico dedicato all’olio extravergine d’oliva, prodotto faro del territorio, che prenderà il via il 1° gennaio affiancandosi al già collaudato “Made in Italy”, programmato a sua volta per sabato 2 e domenica 3 gennaio. Varata da poco anche l’interessante iniziativa “Zaino in Spalla”: il piano prevede ventisette uscite divise in due anni (“Andar per Chiesette”, “Percorso delle Fioriture” e “Nordic Walking”), durante le quali si vuole promuovere la conoscenza del territorio presso tutti gli operatori e i cittadini interessati, che avranno così l’occasione di compiere visite guidate nell’entroterra presso luoghi di interesse culturale oltreché turistico.
Dopo le celebrazioni liturgiche e tradizionali del Santo Natale, il conto alla rovescia per il 2010 partirà già da mercoledì 30 dicembre con il “Mercatino del Buon Augurio” in piazza Torre Santa Maria e Lungomare delle Nazioni, mentre per la notte di giovedì 31 gennaio la festa del “Capodanno a Maaìna” sarà animata dal concerto dei Quinto Elemento.
Per l’inizio dell’anno nuovo il Comune di San Bartolomeo al Mare ha concentrato diverse iniziative in occasione della tradizionale festa dell’Epifania. Sono molte infatti le notizie di antica data che giungono sulla Befana e la festa dell’Epifania, ed è per questo che è nata l’idea di promuovere a livello turistico il periodo dal 3 al 6 gennaio, riscoprendo le diverse attività di un tempo. Domenica 3 gennaio la Befana sarà la protagonista di una caccia al tesoro dedicata ai più piccini. Da lunedì 4 a mercoledì 6 gennaio torna per la terza volta in piazza della Torre di Santa Maria la Fiera dell’Epifania, mentre mercoledì 6 gennaio sarà la volta dell’Epifaniade, la marcia non competitiva in maschera che prenderà il via alle 15.00 dal lungomare della Nazioni. E, naturalmente, torna anche l’appuntamento con lo sport, grazie al XVII Torneo Indoor “Epifania” di Tiro con l’Arco.
Con la presentazione delle manifestazioni per le vacanze natalizie, il Comune e l’Ufficio Turismo IAT ricordano che già dallo scorso venerdì 4 dicembre e fino a martedì 5 gennaio è stata predisposta davanti all’ufficio Turismo di via Aurelia una cassetta per raccogliere le lettere indirizzate alla Befana. Quelle selezionate faranno parte di una raccolta di auguri che diventerà la strenna per il Natale 2010

Nessun commento: