lunedì, dicembre 28, 2009

Domani si terrà l'VIII Concerto Elgar

Martedì 29 dicembre, ad Alassio, alle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, si terrà l’ “VIII Concerto Elgar”, inserito nella rassegna invernale dell’ottava edizione del Festival della Riviera dei Fiori, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Protagonisti del concerto per organo e pianoforte saranno i Maestri Massimo Nosetti e Eleonora Mantovani.
Ad aprire la serata sarà il brano “Passacaglia per pianoforte e organo (1992)” di Massimo Nosetti. Il concerto proseguirà con tre brani per solo organo di Edward Elgar: “Vesper Voluntaries op. 14”, "Enigma Variations op. 86, Nimrod (trascr. W. Harris)”, “Pomp and Circumstance – Military March op. 39 n. 4 (trscr. G.R. Sinclair)”. Il Duo eseguirà, poi, "Duos pour Piano et Orgue op. 3” di Charles-Marie Widor. Si tornerà al solo pianoforte con Claude Débussy di cui saranno eseguiti “Claire de Lune”, “Arabesque”, “La fille aux cheveux de lin”, “Des pas sur la neige”, “Bruyeres” e “Minstrels”. La chiusura del concerto vedrà nuovamente impegnato il duo nell’esecuzione del brano “Concerto for Organ and Piano op. 74” di Flor Peeters.
Sarà presente il Grand Ufficial Gustavo Zanin Maestro dell'Organaria, tra i più noti in Italia, che nel 1996, insieme a Francesco Zanin ha restaurato il grande Organo Orchestrale della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio.

Nessun commento: