mercoledì, dicembre 23, 2009

Sanità: caso Rossi, intervento del gruppo consigliare Uniti per Vallecrosia



Il gruppo consiliare UNITI PER VALLECROSIA esprime il proprio stupore per gli attacchi del tutto strumentali avanzati negli ultimi giorni nei confronti del Direttore Generale dell'ASL 1 imperiese Dott. Antonio Rossi. (Foto)
In primo luogo il parere negativo espresso dalla conferenza dei Sindaci sul bilancio annuale dell'ASL è palesemente un giudizio politico e non tecnico come dovrebbe essere. Per fare un dispetto al Presidente della Regione Burlando si nega l'evidenza degli investimenti fatti in provincia negli ultimi anni. Questo non è un modo di operare serio e rispettoso degli interessi della comunità locale.
Inoltre si reputano assolutamente non condivisibili e da respingere in toto i toni di violenza verbale utilizzati da un consigliere regionale del PDL, il quale arriva a chiedere le dimissioni del Direttore Generale sulla base di cavilli burocratici peraltro non pertinenti.
Se fosse vero che i Sindaci, con la bocciatura del bilancio dell'ASL, hanno voluto dimostrare la loro completa sfiducia nei confronti del Direttore Generale, ciò sarebbe estremamente grave, soprattutto per i Sindaci dei Comuni del Ponente. Infatti in questi due anni l'ASL ha investito tantissimo in una zona dove per anni si sono avute solo chiusure di servizi e reparti.
Tra l'altro il documento della conferenza dei Sindaci ammette che «L’Ospedale di Bordighera dalla paventata chiusura ha beneficiato di molti interventi come il rifacimento interno di parte delle strutture, la costruzione di un nuovo corpo, di nuove camere di degenza e del blocco ascensori, l’acquisto di una nuova Tac e l’ortopedia di eccellenza. E decine di posti-letto nelle residenze assistite per anziani a Ventimiglia». Date queste premesse non si spiega il voto contrario, o meglio si spiega solo come un maldestro tentativo di inizio di campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.
Il gruppo consiliare UNITI PER VALLECROSIA esprime quindi il proprio consenso alle politiche sanitarie della giunta Burlando e alle scelte operative del Dr. Rossi, che in neanche due anni ha portato all'apertura del reparto specialistico di protesica d’eccellenza a Bordighera, alle convenzioni per numerosi posti nelle residenze protette del ventimigliese, alla convenzione con le terme di Pigna, ad investimenti pari a sette milioni di euro nel nosocomio bordigotto e ad altrettanti per i prossimi anni, in cui verrà costruita una nuova sede per la dialisi, sarà realizzato il nuovo palazzo della salute a fianco dell'ospedale di Bordighera e non più al suo posto.
Invitiamo infine i consiglieri regionali di opposizione a moderare i toni ed a riflettere sul fatto che, anziché denigrare l'operato dell'ASL in favore del comprensorio intemelio, sarebbe meglio riconoscere i meriti della giunta Burlando. Oppure preferiscono che i fondi destinati a Bordighera e Ventimiglia finiscano in altre provincie, come succedeva quando la Regione era governata dalla destra?
I consiglieri comunali di Vallecrosia
Enrico Ferrero (foto) e Gian Paolo Lanteri

Nessun commento: