mercoledì, dicembre 30, 2009

Chiesta dichiarazione stato emergenza

La giunta della Regione Liguria ha chiesto al governo la dichiarazione di emergenza per i fenomeni meteoidrologici che hanno interessato il territorio della Liguria dal 22 al 25 Dicembre, con particolare concentrazione sul Levante Ligure dove hanno provocato numerosi e ingenti danni.
Lo rende noto l'assessore alla Protezione Civile Giancarlo Cassini.
Per procedere alla quantificazione del quadro generale dei danni e all'attivazione delle procedure di ripristino gli enti e i soggetti interessati dovranno procedere alla segnalazione con le modalità previste e comunque entro 20 giorni dall'evento o nel caso di sopravvenuta Dichiarazione dello stato di emergenza entro i successivi 20 giorni alla pubblicazione della stessa in Gazzetta Ufficiale. Di seguito, la nota dell'assessorato.
Opere pubbliche:
Gli Enti attuatori compilano le apposite schede di segnalazione trasferendole nei termini sopracitati al Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenza.
Si raccomanda per gli interventi di somma urgenza il rispetto delle procedure previste dall'art. 147 del DPR 554/1999
Comparto Privati:
I soggetti privati consegnano, nei termini sopracitati, le schede di segnalazione di danni occorsi ai Comuni in cui è avvenuto il danno. I Comuni nei 20 giorni successivi provvederanno ad inviare i quadri riepilogativi al Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenze allegando anche le eventuali Ordinanze di sgombero emesse.
Comparto Produttivi:
I soggetti produttivi consegnano nei termini sopracitati, le schede di segnalazione di danni occorsi alle Camere di Commercio nel cui ambito territoriale è avvenuto il danno.
Le Camere di Commercio nei 20 giorni successivi provvederanno ad inviare i dati riepilogativi al Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenze
Comparto Agricoli:
I soggetti agricoli consegnano nei termini sopracitati, le schede di segnalazione di danni occorsi agli Ispettorati Agrari nel cui ambito territoriale è avvenuto il danno.
Gli Ispettorati Agrari nei 20 giorni successivi provvederanno ad inviare i quadri riepilogativi al Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenze.
La modulistica per i privati per le segnalazioni si può ritirare presso ogni Comune della Regione, quella per comparti produttivi presso le Camere di Commercio, per i comparti agricoli presso gli Ispettorati Agrari, e comunque la stessa è disponibile sul sito Internet della Regione Liguria settore Ambiente e Territorio.

Nessun commento: