martedì, dicembre 22, 2009

Concerto itinerante del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi e lo spettacolo "Folletti di Natale"

Proseguono ad Alassio le manifestazioni organizzate dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Due gli appuntamenti in programma Mercoledì 23 dicembre.
Alle ore 16.30, nelle vie del centro si svolgerà il concerto itinerante del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi, organizzato nell’ambito dell’ottava edizione del Festival della Riviera dei Fiori, promossa dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio.
Il Corno delle Alpi, lungo 3,40 metri, produce un numero limitato di suoni. Un tempo veniva usato per comunicare tra un'alpe e l’altra. Oggi, simbolo della tradizione e del folclore svizzero. Il Gruppo Ticinese Amici del Corno delle Alpi si è formato nel Canton Ticino nel novembre del 1999 per iniziativa di 4 suonatori. Attualmente il gruppo è composto da 3 suonatori di corno delle Alpi. Per meglio rappresentare il Ticino il complesso indossa un costume tradizionale ticinese con zoccoli, foulard rosso-blu con fermaglio a stella alpina e cappello da alpigiano.
Sempre alle ore 16.30, in P.zza Airaldi e Durante, si terrà lo spettacolo “Folletti di Natale”, performance ai tessuti aerei verticali con numeri singoli e in coppia, eseguiti dalla Compagnia C’èChi C’ha Teatro.
Due personaggi in abito da folletti, mentre attendono l’arrivo di Babbo Natale, si arrampicano su un tessuto per guardare in lontananza, salgono in alto, in alto, sempre più in alto creando strabilianti evoluzioni acrobatiche a due.
In caso di maltempo gli spettacoli saranno rimandati a data da destinarsi.

Nessun commento: