mercoledì, dicembre 30, 2009

ABRAKADABRA 2010 QUANDO IL MARE INCONTRA IL FUOCO



La novità di quest’anno
Imperia cambia. Dopo cinque edizioni ospitate in piazza Dante, la festa di San Silvestro, promossa dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Imperia, per la prima volta raggiunge i lidi di Calata Cuneo. In questo scenario unico, autentico simbolo del new deal turistico cittadino, si ambienterà una notte sognante e immaginifica, dove il fuoco è l’elemento caratterizzante nel suo incontro con il mare. Acrobatica, fachirismo, giocoleria, danza saranno unite proprio dal fuoco quale strumento spettacolare e scenografico, una sorta di fil rouge destinato ad accendere di nuovi colori la notte più lunga della città.
"Pur avendo vissuto delle feste di capodanno di indubbio successo - afferma l'assessore Marco Scajola - sentivamo l'esigenza di un cambiamento, di una svolta. Lo perseguiamo con una programmazione artistica di effetto e in una location speciale come Calata Cuneo che abbiamo scelto perché al momento rappresenta il simbolo della crescita turistica di Imperia... Ma per il futuro non si possono escludere altre possibilità della nostra città..."
Tante esibizioni ridisegnando il grosso piazzale sul mare, isolandone vari spazi scenici per una festa che rompe il cliché più consolidato e commerciale, raggiungendo un altro profilo ben oltre gli aspetti più prevedibili e dejà vu.
Un particolare allestimento illuminotecnico regalerà una prospettiva della location quanto mai scenografica e d’effetto.
Saranno oltre tre ore di spettacolo, a partire dalle 22.
Per l’occasione la Riviera Trasporti ha potenziato il servizio autobus fino alle ore 02 da e per piazza Dante e via Cascione.



I contenuti artistici

Il programma artistico coinvolge specialisti di diverse arti, tra i migliori dello scenario europeo.

Nel mosaico di performance scopriamo il virtuosismo dell’israeliana Jay Toor, una delle migliori specialiste del mondo nella danza con il fuoco; le acrobazie aeree de Le Baccanti, autentici angeli del trapezio, capaci di estendere in verticale lo spazio di performance circensi; il coraggio di Marco Cardona, uno dei pochi mangia spade italiani; l’eleganza di Urana Marchesini, contorsionista e fachira dalla vena anche comica; l’equilibrismo e la straordinaria verve di Mister David, in grado di liberarsi da una camicia di forza, lasciando letteralmente a bocca aperta; la grazia e l’acrobatica di Sara Parisi e Tania Hinz.
E inoltre la musica – ora circense, ora balcanica- dei Big Brass Volè, formazione torinese in organico allargato per regalare la coloritura musicale della festa raggiungendo vari punti della Calata nella loro veste festosamente marciante.
Nella continuità con il passato non mancherà uno spazio più marcatamente rivolti ai più piccoli curato dai 2Clown di passaggio, che alterneranno una serie di spettacoli (acrobatica, giocoleria…) rivolti alle famiglie per terminare nella più classica delle baby dance.
Nella stesura del programma artistico ha collaborato il musicista e operatore culturale torinese Gipo Di Napoli.

Nessun commento: