lunedì, luglio 20, 2009

"La Badessa di Chiavari" spettacolo tratto dal libro omonimo di Mario Dentone con la Compagnia Teatro Esperimento "Madness" ....

Martedì 21 Luglio, a Loano, nell’Arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, andrà in scena “La Badessa di Chiavari” spettacolo tratto dal libro omonimo di Mario Dentone con la Compagnia Teatro Esperimento “Madness” e la Compagnia di danza Sowilo, diretta da Simona Brunelli.
L’opera teatrale è l’esito di una stretta collaborazione fra la regista Daniela Balestra e Mario Dentone, l’autore del romanzo La Badessa di Chiavari, pubblicato nel 2007 dall’editore genovese De Ferrari.
Personaggio vissuto fra il 1215 e il 1280, Cecilia di Sanvitale da Parma, è anche personaggio avvolto da uno dei più oscuri misteri della storia medievale. Chiamata come badessa del nuovo monastero di Clarisse di Chiavari, fondato dal cugino cardinale Guglielmo Fieschi di Lavagna-Cogorno, là morì “di mala morte, percossa da Dio” fra atroci spasimi, la notte stessa in cui rifiutò di accogliere nel monastero una novizia, imposta dal potente frate visitatore Bonifacio, che per tale rifiuto la scomunicò.

La regista Daniela Balestra ha voluto trasmettere appieno le verità di un Medioevo, in cui dominava la lotta fra il Papa e l’imperatore Federico II di Svevia, un secolo di saccheggi, condanne, eresie, torture, dove carne e spirito spesso si confondevano e si prevaricavano, dove peccato e morale non avevano confini.
E’ un frammento doloroso ed emblematico della storia delle donne, l'origine di una galleria di creature, sospese tra rinuncia alla vita e la disobbedienza alla regola, tra rassegnazione e anelito disperato verso una forma di "salvezza" , è uno spettacolo onirico in cui i personaggi, evocati dal tempo, si aggirano fra l’incalzare di voci, suoni, luci, corpi danzanti e svelano i loro segreti.
Il costo del biglietto è di euro € 7,00 biglietto unico. Bambini gratis sotto i 10 anni. Diritto di prevendita € 1,20.
Vendita e prevendita biglietti: Lollipop dischi, Via Garibaldi 64, Loano, tel. 019.675488
Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo dalle ore 20.00.

Nessun commento: