martedì, luglio 21, 2009

Incidenti e rotture: Sarno sfortunata per Emanuele Pagani

Week-end non troppo positivo per il pilota sanremese di kart Emanuele Pagani, perseguitato da una serie sfortunata di problemi tecnici, tanto nelle batterie di qualificazioni che, soprattutto, nella finale. Problemi che però non gli hanno impedito di accumulare i punti necessari per mantenere la quinta posizione nel campionato italiano, che terminerà a settembre con l'ultima prova a Castelletto di Branduzzo. La quinta posizione assoluta, tra l’altro, permette di accedere alla finale del Campionato del Mondo, che si svolgerà il 20 di settembre ad Alcaniz vicino a Barcellona. Sarà quindi questa la gara clou dell'anno, a cui parteciperanno i migliori piloti del mondo, e dove Emanuele farà di tutto per eccellere.
Venendo alla cronaca della gara, Emanuele ha fatto segnare un ottimo tempo in qualifica, che gli ha permesso di partire nelle prime file delle batterie di qualificazione. Nella prima batteria, dopo solo un giro in una curva molto stretta, veniva "agganciato" da un altro pilota che lo faceva fermare sul prato senza poter più ripartire. Nella seconda batteria il pilota di Sanremo è partito molto veloce e in pochi giri è arrivato a ridosso dei primi due, facendo segnare il miglior tempo della gara. Con una gara molto accorta (un'altro problema lo avrebbe estromesso dalla finale) ha mantenuto la posizione che gli ha permesso di recuperare qualcosa nella griglia della prefinale. In questa gara partiva ventesimo ma, grazie una rimonta strepitosa durata 12 giri, è riuscito a concludere in 9° sul traguardo. In finale, purtroppo, ha dovuto registrare già dal primo giro una rottura parziale del motore che non gli ha permesso di lottare con i primi, costringendolo invece a difendersi strenuamente dai piloti che lo seguivano fino al traguardo, raggiunto in 14esima posizione.
Ora Emanuele, subito demoralizzato dal risultato della gara dalla quale si aspettava molto di più, si sta già preparando per la settimana prossima. Sarà la volta di Essay, in Francia vicino a Le Mans, dove si svolgerà la finale del Campionato Europeo con la partecipazione dei migliori 81 piloti provenienti da tutta Europa, tra cui 14 italiani.
Per conoscere curiosità e curriculum professionale di Emanuele Pagani, visita il Blog all’indirizzo http://emanuelepagani46.blogspot.com/

Nessun commento: