giovedì, luglio 23, 2009

Bilancio del sopralluogo effettuato del Soprintendente Giorgio Rossini alla restaurata facciata di Porta Principale del Casinò di Sanremo

Entusiastici i commenti del Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria dott. Giorgio Rossini davanti alla restaurata facciata Principale del Casinò di Sanremo.
“ E’ davvero il più bel Casinò liberty del mondo. I lavori di recupero della facciata principale sono stati effettuati a regola d’arte, riportando all’antico splendore il colore originario. Sono state rispettate tutte le nostre indicazioni e tutti i dati che hanno fornito le successive stratigrafie. La nuova cromia permette una maggiore esaltazione dei fregi e valorizza un edificio che si può ben considerare un monumento, un’opera d’arte dei primi anni del Novecento. Dobbiamo ringraziare il Casinò nella persona del presidente Donato Di Ponziano e il Comune, che hanno avuto la sensibilità di investire in un’opera che riqualifica l’ambiente circostante ed anche la città.”
Il presidente di Casinò spa Donato di Ponziano con i consiglieri Dario Biamonti e Silvio Maiga e l’assessore sanremese Antonio Fera, in rappresentanza del sindaco Maurizio Zoccarato, ha espresso la sua soddisfazione:” Nonostante le difficoltà oggettive e tecniche ad intervenire su un manufatto che ha compiuto cento splendidi anni, dobbiamo constatare positivamente la bontà dell’opera . Le parole del Soprintendente e i tanti giudizi entusiastici che ci sono giunti ci rassicurano sull’importanza di un intervento, che non poteva essere rimandato. Concordo con il Soprintendente che ringrazio, insieme ai dirigenti del comune in primis l’ingegnere Giampaolo Trucchi, per l’assistenza. Il nostro è il più bel Casinò liberty del mondo.”

Nessun commento: