venerdì, luglio 24, 2009

Diciassettesima edizione del carnevale estivo Carnevalöa

Sabato 25 luglio, a Loano si svolgerà la diciassettesima edizione del carnevale estivo Carnevalöa organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Grande serata di musica e divertimento con gruppi in maschera e con i variopinti e fantasiosi carri allegorici, allestiti dai volontari dell’Associazione Vecchia Loano, che dalle ore 21.30 sfileranno su Corso Roma.
In tutto quattordici carri che saranno preceduti dalla banda musicale "La Graziosa di Legino" con majorettes, dall'automobile del Beciancin e Puè Pepin, e dal carro “I Cento Anni del Carnevale con la Torre dell'Orologio”. Ad dare il ritmo alla sfilata sarà la musica eseguita da vivo da gruppi musicali. I carri saranno accompagnati da festosi e colorati gruppi a piedi, composti da turisti e residenti, che con i colori dei loro costumi e l’energia del ballo riscalderanno la serata.
Sfileranno nella 17a edizione del carnevale estivo, anche, numerose maschere provenienti dal Piemonte e dalla Liguria:
Ciuccilin e la sua Corte da Savona, il Baciccia da Vado Ligure, Nuvarin der Caste’ e la Castellana da Cairo Montenotte, il Bicciolano e la Bela Main da Vercelli, l’Abba’ e la Bela Tolera da Chiasso, i Marchesi Paleologi da Chiasso, Re Biscottino da Novara, i Nobili di Re Biscottino da Novara, I Cavalieri della Comenda da San Giusto Canadese, Ciaferlin e la Bela Castellana da Saluzzo, lo Stato Maggiore da Santhia’, Capitano Ceccolobroglia e la Bela Castellana da Trino Vercellese, Re Peperone da Carmagnola, Monsu’ Asparu e Madama Tematica da Cambiano, il Valzer di Strauss da Cambiano, la Bela Sparsero, il Ciatarin e Rettore da Santona, i Saraceni da Chieri, il Pulente’ e la Pulentera da Orbassano, il Malash e la Malascia da Vigliano, I Conti di Vernone da Vernone, il Filande’ e la Filandera da Mathi, U Purtune’ e la Marina dal Port da San Sebastiano Po, il Pettirosso e la Capinera da Occhieppo, il Lavande’ e la Lavanderia da Bertolla, i Magnin da Piasco, la Bela Cusotera, il Gran Giardiniere e Corte da Brandizzo, il Gianduia e Giacometta da Racconigi, Marghe’ e la Tessoira da Collegno, la Campagnina da
Cavagnolo, il Biro e la Bira da Marcorengo, Monsu’ Freisa e Madama Malvasia da Castelnuovo Don Bosco, “Aj Sciappa Suc” da Baldissero Torinese, il Ciulin da Graglia e la Pastissera da Magnonevolo. La sfilata partirà da Piazzale Cadorna, percorrerà corso Roma e giunta in piazzale Mazzini ritornerà sui suoi passi. In piazzale Mazzini, il duo musicale Bruno e Sante intratterrà il pubblico con un vario e popolare repertorio di cover.
Ed ecco i carri che sfileranno sabato 25 luglio: CarnevaLOA Bimbi, Maschera di Vercelli - Caresana Blot, La tribù dei Leccadefà da Pieve di Teco, I favolosi anni '60 da Borghetto Santo Spirito, Carnevaloa rock con la band "Vespu Surdu", Don Chisciotte da Pietra Ligure, U'Livio e la Tina dell'Arnasca da Arnasco, Speedy Gonzalez da Varazze, il carro vincitore del Palio dei Comuni 2009 "Rischart il Re dei dolci" da Savona, Disco Music del "Loa Park", Tutti dentro al Pentolone del gruppo Ma tetti, Un viaggio nel bosco (molto lento) del Borgo dei Prigliani, Wall-e del Borgo dei Mazzocchi, il carro vincitore del Palio dei Borghi 2009 "Winnie the Pooh" del Borgo di Dentro. Tra i gruppi mascherati a piedi ci saranno: Musicarnevalando di Cambiano, Gruppo Cariocas di Volpino, Le Streghe dei Bagni Santo Stefano, Il Gruppo di Andora, Il gruppo della "Vecchia Loano" capitanato dal coreografo Renzo Bergamo, i Chirurgici di Loano.
L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: