martedì, luglio 28, 2009

Quinta edizione del Premio Nazionale Citta' di Loano per la musica tradizionale italiana

Prosegue, a Loano, la quinta edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, vetrina dedicata alle nuove sonorità popolari di radice italiana, che fino al 31 luglio propone concerti, incontri con musicisti e giornalisti e la serata-evento "Storie di Faber - tradizione e folclore nella musica di De André".
Martedì 28 luglio, alle ore 18.30, nello spazio d’incontro nel foyer del Giardino del Principe, l’editore discografico Valter Colle (Nota) e il giornalista musicale Enrico de Angelis (Club Tenco), presenteranno il progetto di ristampe dedicato alla storica etichetta Albatros. Nata intorno alla metà degli anni Sessanta per volontà di Roberto Leydi (uno dei padri dell'etnomusicologia italiana), l'Albatros è l'etichetta discografica italiana che per prima, meglio e in forma più esaustiva si è interessata ed ha promosso la musica di tradizione orale in Italia. Quasi duecento titoli stanno per essere ristampati ad opera della Nota di Valter Colle, a partire dalle tre antologie dedicate all'Italia sui balli, gli strumenti, i canti religiosi (vol.1), sulla canzone narrativa e lo spettacolo popolare (vol.2) e sul canto lirico e satirico e la polivocalità (vol.3). Si tratta di una iniziativa culturale di grande respiro che restituisce alla fruibilità pubblica un archivio sonoro pubblicato originariamente solo su vinile e da quasi vent'anni ormai indisponibile. La conduzione dell’incontro sarà affidata a John Vignola.
Alle ore 21.30, sul lungomare (Spazio Culturale Orto Maccagli), il sipario si alzerà sulla raffinata e coinvolgente voce di Anna Cinzia Villani, cantante, ballerina e ricercatrice, che presenterà il progetto “Ninnamorella”, uno tra i più significativi lavori discografici della scena popolare salentina degli ultimi anni, capace di coniugare memoria con sensibilità contemporanea, tradizione con modernità. Cantori e cantatrici, suonatori di tradizione orale e musicisti esperti e sensibili diventano testimoni del ricco e complesso panorama musicale di questa terra.
Anna Cinzia Villani ha raccolto nel suo ultimo progetto musicale il frutto dei rapporti umani e dei repertori musicali approfonditi negli ultimi anni della sua attività.

Nessun commento: