venerdì, luglio 24, 2009

Suggestiva passeggiata della Liguria

Prosegue ad Alassio il programma escursionistico promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173
Sabato 25 Luglio, l’itinerario proposto sarà quello della Via Iulia Augusta, una delle più suggestive passeggiate della Liguria.
Il punto di partenza è Piazza San Michele, ad Albenga, alle ore 17.00. La passeggiata, che raggiungerà Alassio, si snoda lungo il tracciato dell'antica strada romana diretta nelle Gallie.
Si partirà dal cuore di Albenga medievale per raggiungere con una breve salita la collina del "Monte", nei pressi del "Pilone", monumento funerario del II sec. d.C. Da qui si procederà in piano, ad una quota di circa m.100 s.l.m., tra carrubi e ginestre, ruderi romani e chiese medievali, con bellissime vedute sul mare e sull'isola Gallinaria, antica sede di un potente monastero benedettino.
A fare da guida sarà il prof Bruno Schivo, curatore del programma di escursioni. Lungo il cammino, si potranno ammirare i resti dell'anfiteatro romano e di numerosi edifici sepolcrali di epoca imperiale.
Il percorso è un'occasione per ricostruire 2000 anni di storia di questo tratto della Liguria ma anche più semplicemente per fare una tranquilla passeggiata nella natura godendo della vista del mare
Dopo due ore di facile cammino si raggiungerà il Capo di S. Croce, annunciato dall'arco in pietra che Cecil Roberts definì "The Portal to Paradise". Da qui in pochi minuti si scende su Alassio.
La partecipazione alla passeggiata è gratuità.

Nessun commento: