venerdì, marzo 13, 2009

Studenti all'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario



Si è svolta oggi, presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Villa Ormond, una giornata di studio sul diritto internazionale umanitario.
All’iniziativa hanno partecipato 40 studenti delle scuole secondarie, provenienti dal Liceo Classico Statale "G. D. Cassini" di Sanremo, dal "Convitto di Stato Rinaldo Corso" e dal ITCG "Cattaneo con Liceo Dall'Aglio" di Reggio Emilia; e 20 studenti universitari del "Franklin College" di Lugano (Svizzera).
La giornata ha costituito un’importante opportunità per gli studenti che hanno potuto ricevere informazioni sul ruolo e le attività dell’Istituto e presentare i loro lavori di ricerca sulle tematiche dei diritti umani e del diritto umanitario. Essi hanno inoltre seguito alcune lezioni sul diritto umanitario da parte dei docenti dell’Istituto.
L’evento prelude ad un maggiore coinvolgimento delle scuole e delle università, a cominciare da quelle presenti nella città di Sanremo e su tutto il territorio della provincia, in iniziative volte a favorire la conoscenza e l’apprendimento dei principi del diritto umanitario, dei diritti umani del diritto dei rifugiati e di tutte le tematiche correlate, di cui l’Istituto di Sanremo è da ormai 40 anni promotore in tutto il mondo.

Nessun commento: