martedì, marzo 31, 2009

CAI: Loano non solo mare

Giovedì 2 aprile, a Loano, Loano non solo mare, curata dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una passeggiata a Monte Carmo.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria. La partenza è alle ore 8.30.
La cima più alta e più classica del nostro territorio, il Monte Carmo, sarà raggiunta percorrendo in salita il tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri. Questo percorso inizia dal Giovo di Toirano ( mt 801) e risale fitti boschi che ogni tanto si diradano per lasciare spazi rocciosi da cui si godono ampie viste sulla conca di Bardineto e sulla Val Varatella.
Raggiunte le pendici finali del Bric Paglierina, con un percorso in parte in cresta ed in parte nel bosco si arriverà al crocevia sotto la vetta, dove si incontreranno i sentieri provenienti dal Giovo di Giustenice e dal Rifugio Amici del Carmo. Di qui alla vetta il sentierino, pur in forte salita, è facile e breve ed in pochi minuti consentirà di arrivare alla grande croce di cima, da cui la vista spazia su un superbo panorama che abbraccia (bel tempo e visibilità permettendo) l’intera cerchia alpina dalla Val d’Aosta al mare, ed offre nel contempo una estesa vista sulla costa ligure ed in particolare sul loanese. Dopo l’immancabile foto di gruppo e la firma sul quaderno di vetta, si scenderà al sottostante Rifugio degli Amici del Carmo per il consueto pranzo al sacco.
Il ritorno avverrà con un facile sentiero che dagli Amici del Carmo riporterà in breve tempo sull’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri, già percorso in salita.
Per percorrere l’itinerario saranno necessarie circa quattro ore e mezza.
La passeggiata guidata è totalmente gratuita ed è praticabile da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

Nessun commento: