lunedì, marzo 30, 2009

Raccolta differenziata "porta a porta"

"Ringraziamo i cittadini che hanno recepito in pieno lo spirito dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di introdurre la raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta" per le attività commerciali. E’ il segnale forte che la popolazione comprende quando l’Amministrazione attua progetti che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente che li circonda".
Parole di elogio alla popolazione sono giunte da parte del Sindaco Vincenzo Genduso dopo la diffusione dei primi dati riguardanti i risultati dopo tre mesi dall’introduzione del servizio.
"Registriamo con soddisfazione – prosegue Genduso – una grande risposta da parte dei cittadini, come confermato dal fatto che a tre mesi dall’avvio del servizio la percentuale della raccolta differenziata del nostro comune è passata dal 31,37% di novembre 2008 al 39,32% di febbraio 2009, con un incremento del 7,95%. Risultati che fanno ben sperare per il futuro. Desidero ringraziare i titolari di tute le attività commerciali del nostro comune per la loro collaborazione e per il loro impegno nel fare funzionare al meglio il servizio".
Si tratta di una prima verifica altamente positiva: i titolari delle attività commerciali (negozi, studi professionali, banche, aziende, imprese artigiane, bar e ristoranti) hanno compreso lo spirito dell’iniziativa e si stanno adoperando – unitamente agli operatori della Docks Lanterna – per ottenere risultati sempre maggiori.
La seconda fase del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti inizierà a breve: infatti è stato affidato, a seguito di gara d’appalto, l’incarico professionale per lo sviluppo di un progetto esecutivo relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti con modalità "porta a porta" domiciliare su tutto il territorio del Comune.
Ora la ditta vincitrice, la Soc. Coop. E.R.I.C.A. di Alba, dovrà realizzare entro 4 mesi il progetto esecutivo che darà poi il via all’effettiva raccolta differenziata "porta a porta" di tutti i rifiuti, completando così il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale verso una politica di drastica riduzione del conferimento a discarica dei rifiuti, incentivando e qualificando la raccolta differenziata.
"Siamo certi – conclude Genduso – che i cittadini apprezzano gli sforzi dell’Amministrazione Comunale nel settore nevralgico della tutela e salvaguardia dell’ambiente".

Nessun commento: