giovedì, marzo 26, 2009

I parmureli di Sanremo e Bordighera in Vaticano per la domenica delle palme

Nell’imminenza dei festeggiamenti per la Domenica delle Palme (domenica 5 aprile) verrà presentato il tradizionale privilegio riservato dal 1586 agli eredi di Capitan Bresca: i Parmureli di Bordighera e Sanremo, che verranno donati al Papa, Cardinali e Vescovi, grazie al Consorzio Il Cammino e al Centro Studi e Ricerche per le Palme, con la compartecipazione della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, dei Comuni di Bordighera (Città delle Palme) e Sanremo (Città dei Fiori), e sotto gli auspici della Fondazione Bambino Gesù di Roma.
Quello di portare in Vaticano i parmureli della Riviera dei Fiori in occasione della Domenica delle Palme è un antico privilegio che risale al 1586, quando Papa Sisto V decise di ringraziare in questo modo il sanremese Capitan Bresca. La tradizione racconta che col provvidenziale grido "Aiga ae corde!" (Acqua alle corde) Bresca interruppe il silenzio imposto durante l’elevazione dell’obelisco in Piazza San Pietro: lo slancio del sanremese scongiurò l’eccessivo surriscaldamento delle gomene usate per issare il monolite, evitando così una strage di fedeli accorsi per l’occasione.
Alla conferenza stampa in programma lunedì prossimo presso Villa Santa G.D'Arco, parteciperanno: S. E. Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo,Gianni Giuliano, Presidente Provincia di Imperia,Luciana Lucianò, Sub-Commissario del Comune di Sanremo,Giovanni Bosio, Sindaco di Bordighera Città delle Palme, Marcello Semeria, Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo,Sergio Oderda, Presidente Consorzio Il Cammino.

Nessun commento: