giovedì, marzo 19, 2009

Nuovo appuntamento con la rassegna "Incontro con l'autore"

Sabato 21 marzo, ad Alassio, si svolgerà un nuovo appuntamento della rassegna "Incontro con l’autore", promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio. Ospite della Biblioteca "R. Deaglio", alle ore 17.30, sarà Paolo Negro con il suo romanzo "L'ultimo dei templari" edito da Liberamente (2008).
La storia raccontata da Paolo Negro riporta il lettore nella Normandia del ‘300. II processo ai templari si è appena concluso. L'ordine è stato dichiarato eretico e messo fuorilegge. I cavalieri vengono bruciati sul rogo, chi può salvarsi cerca di farlo attraverso la fuga. È pieno inverno, in Normandia, e la pioggia sferza battente i campi non ancora pronti per il raccolto. Si apre un periodo di intrighi, guerre, cospirazioni che coinvolgono tutti i poteri forti, da quello spirituale a quello temporale. Un solo mistero intorno a cui ruotano tutte le vicende. Il tesoro dei templari. Dove si trova? Quanto vale? E qual è la sua misteriosa natura? A districarsi tra le varie pieghe: del destino c'è un uomo, prete per obbligo e non per vocazione, Goffredo De Lor, figlio di uno dei banchieri delta corte di Re Filippo.
"Fu una guerra infinita tra fede e potere" così si legge nella presentazione del libro "per mettere le mani sul vero tesoro dei Templari. Fu una lotta senza esclusione di colpi per scoprire il segreto celato in una pergamena a lungo contesa e grondante sangue sia cristiano che infedele. La sera dell'autunno 1313 a Querqueville, in Normandia, quando un forestiero moribondo confessò a Goffredo De Lor, il sacerdote chiamato ad assisterlo in punto di morte, il folle piano che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia - ammesso e non concesso che la Storia abbia un corso univoco - tutto all'improvviso si complicò, trasformandosi in una lotta contro il tempo e il senso comune. E quando all'improvviso il grande orologio del tempo iniziò a ticchettare i suoi colpi più vibranti, ogni cosa precipitò nel caos: passato e presente si avvinghiarono in una ottenebrante lotta, le certezze vacillarono, la bussola della ragione si guastò. Fra tradimenti e apocalissi, colpi di scena e smarrimenti, in un continuo rincorrersi e fronteggiarsi tra i pochi Templari sopravvissuti, gli uomini del Re di Francia, quelli del Re d'Inghilterra e del Papa, la verità lentamente prese corpo. Ma non fu per nulla facile da accettare, ve lo assicuro... Parola dell'Ultimo dei Templari."
Ad intervistare l’autore sarà il prof Franco Gallea.

Nessun commento: