sabato, marzo 07, 2009

Guardia Costiera: "Un mare di disegni" lezioni di educazione civica marittima...

Sensibilizzare gli studenti attraverso la realizzazione di un disegno che rappresenti l’ambiente marino, i suoi abitanti e la loro salvaguardiama anche le professioni ed i mestieri legati al mare.
Questo l’obiettivo del progetto “Cittadini del Mare: lezioni di educazione civica marittima”
che parte per la seconda edizione, a cura del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera,Wista Italia ed il Gruppo Giovani di Federagenti.
“Iniziative del genere” dichiara l’Ammiraglio Pollastrini, Comandante Generale del Corpo “sono parte integrante delle attività di comunicazione dirette ad aumentare, nei cittadini di tutte le età, la necessaria cultura del mare”. Il progetto si rivolge ad alunni di Scuole Elementari e Medie inferiori. “Visto il successo riscontrato nella precedente iniziativa svoltasi in Sicilia” aggiunge
Maria Gloria Giani Presidente nazionale di Wista Italia “abbiamo deciso di coinvolgere più città portuali italiane, dove ci fossero anche sedi sia diWista che di Federagenti Giovani e la scelta si è orientata su Livorno, Genova, Brindisi, Cagliari e Trieste”.
I bambini assisteranno a lezioni di ecologia e sicurezza tenute da esponenti della Capitaneria di Porto,Wista e Federagenti e, al termine del ciclo, parteciperanno ad un concorso grafico.
“L’infanzia e l’adolescenza” conferma Gabriele Scotto, presiedente del Gruppo Giovani di Federagenti, “ci hanno decisamente sorpreso per l’interesse e la curiosità rivolta alle professioni del mondo marittimo e portuale”.
Un modo semplice ma incisivo per esprimere le impressioni tratte dalle lezioni e sensibilizzare, allo stesso tempo, gli alunni sull’importanza dei comportamenti dei singoli nella protezione del mare e sulla collaborazione con le AutoritàMarittimema anche per far meglio conoscere le varie professioni del Cluster Marittimo.
I disegni migliori verranno premiati nell’ambito della Giornata Europea del Mare, il prossimo 20 maggio, nelle sedi delle varie Capitanerie di Porto delle città coinvolte nell’iniziativa e, successivamente, pubblicati sul Diario Scolastico 2009/2010 Cittadini del Mare, giunto ormai alla sua seconda edizione.
Nelle sedi delle Associazioni Promotrici e nelle Capitanerie di Porto saranno organizzate
mostre con gli elaborati dei giovani artisti.
Il bando di concorso è presente nella home page del sito www.guardiacostiera.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caspiterina, che foto bellissima. Che colori! E che emozioni è capace di suscitare!!!