martedì, marzo 10, 2009

Al via la seconda edizione di "Dischi volanti...incontri ravvicinati"

Mercoledì 11 marzo, a Loano, prenderà il via la seconda edizione di Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano ed organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.
Alle ore 21.00, nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal, sarà presentato il DVD e libro "Luigi Tenco - per la testa grandi idee" (2008, Radio Fandango –Marketed by Nunflower, distributed by Edel).
L’artista simbolo della canzone d’autore, scomparso drammaticamente nel 1967, raccontato in un cofanetto curato da Enrico de Angelis, fra gli organizzatori storici del Premio Tenco, e Mario Dentone scrittore e collaboratore di materia letteraria all'Università di Genova.
Frutto della collaborazione di Radiofandango con la Rai, la Fondazione Gaber e la famiglia dell’Artista, "Luigi Tenco - Per la testa grande idee" è un’opera costituita da un libro a colori di 124 pagine e un dvd che raccoglie tutti i documenti video di Luigi Tenco rimasti nelle teche Rai, e non solo. Presenti tutti i suoi classici, da "Lontano Lontano" a "Mi sono innamorato di te" a "Vedrai vedrai" e memorabili momenti televisivi insieme a Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gianni Boncompagni e i Rokes. Il libro, ricco di dettagli biografici e rare immagini, racconta il personaggio attraverso quegli episodi personali che gli autori hanno ritenuto più significativi di qualsiasi disquisizione tecnica o critica.
A raccontare i contenuti del cofanetto saranno i due curatori Enrico de Angelis e Mario Dentone intervistati dal giornalista musicale John Vignola.

Nessun commento: