mercoledì, gennaio 14, 2009

Torna la rassegna Fughe di Karta

Venerdì 30 Gennaio 2009 presso l'Ex Chiesa Anglicana Bordighera alle ore 17:45 con Agnese Moro. "UN UOMO COSI'. RICORDANDO MIO PADRE"
Fughe di Karta", dopo il successo della prima edizione, ritorna quest'anno, fortemente voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bordighera per riproporre cinque appuntamenti in altrettanti mesi del 2009. Il primo atto è subito di grande interesse attraverso la testimonianza di Agnese Moro che farà rivivere la straordinaria figura del padre, protagonista e vittima di uno dei momenti più difficili della nostra storia.
L'incontro con Agnese Moro si inserisce in un programma pomeridiano all'Anglicana che comprende anche un altro appuntamento, in questo caso, inserito nel 24° inverno musicale. Con inizio alle 15.30 (ingresso 6 euro,ridotti 5 euro) l'associazione Calyx presenta "Grandi romanzi in scena" spettacolo che, tra musica, recitazione e immagini, farà rivivere quelle grandi opere letterarie che hanno ispirato musical di successo (da Shakespeare a Hugo fino a Stevenson)
Successivi incontri di Fughe di Karta vedranno sotto le luci dell'Anglicana il Direttore dei radiogiornali Rai Antonio Caprarica (27 Febbraio) e il giornalista-scrittore-autore televisivo Bruno Gambarotta (27 Marzo).
Gli appuntamenti saranno sempre introdotti da Claudia Claudiano.
Il libro
Raccolta di ricordi, episodi e gesti, "Un uomo così" è un ritratto intimo e commovente attraverso cui Agnese Moro svela il lato domestico e privato di suo padre. Accanto allo statista, simbolo dolente degli anni più difficili e tragici della storia italiana, trova così spazio l'uomo, il padre, il marito. Questa struggente collezione di "istantanee", pubblicata per la prima volta nel 2003 e ora riproposta in un'edizione notevolmente ampliata, ha portato Agnese sulle tracce lasciate da Aldo Moro nella gente comune, per parlare di lui e sentirne parlare. Un viaggio tra luoghi e persone, incontro inaspettato con un'Italia che continua a ricordare e si adopera per raccogliere il messaggio più profondo di un personaggio che ha segnato la memoria del Paese. Un percorso collettivo, da cui emerge un mosaico di racconti, contributi, aneddoti, resoconto a più voci di un uomo e di un'epoca.
Nella nuova edizione BUR, arricchita dalla narrazione del viaggio, Agnese Moro condivide questo ritratto corale e individua snodi fondamentali e senso di una vita che appartiene alla Storia.

Nessun commento: