martedì, gennaio 13, 2009

I prodotti tipici della panificazione imperiese saranno protagonisti domani nella trasmissione di Rai 3

Focaccia, sardenaira, “pizza all’andrea”, pane di Triora e molte altre golosità tipiche dell’arte panificatrice di Enrico Meini saranno protagoniste indiscusse nella puntata di Geo & Geo, condotta da Sveva Sagramola, in onda domani a partire dalle ore 17.00 su Rai 3.
Enrico Meini giovane “artigiano” titolare di panifici a Andora e Diano Castello, da tempo impegnato nella valorizzazione della produzione tipica locale dei prodotti da forno, è esponente di spicco dell’associazione artigiani ricoprendo oltre che il ruolo di Presidente provinciale di categoria di Imperia e Savona, anche la presidenza regionale e la vice presidenza nazionale con delega per il nord Italia.
I migliori prodotti della panificazione ponentina abbinati alle ricette tradizionali dell’arte culinaria imperiese e ligure saranno presentati e spiegati da Enzo Mengoni, Presidente Nazionale dei Panificatori di Confartigianato.
“Partecipare alla nota trasmissione di Rai 3 – dice Enrico Meini – è per me un grande onore, non solo a livello personale ma per l’intera categoria. Da tempo infatti lavoriamo per la promozione e la valorizzazione dei prodotti di qualità, sulla loro metodologia di produzione, sui sistemi aziendali di sicurezza alimentare ma soprattutto sulla riscoperta delle antiche ricette tradizionali e delle materie prime che nei tempi passati resero unici in tutto il mondo i prodotti della panificazione italiana. A Geo & Geo riscopriremo prodotti quali la focaccia tipica ligure rigorosamente a base di olio di oliva, la sardenaira, il libretto ligure, le rustiche imperiesi, il pane di Triora, divenuto nel tempo strumento di marketing e promozione del territorio ponentino, e tante altre specialità apprezzate in tutto il mondo”.

Nessun commento: