giovedì, gennaio 22, 2009

I carri del corso fiorito 2009

Domenica 25 gennaio torna la celebre sfilata dei Carri Fioriti organizzata dal Comune di Sanremo e dedicata al tema "La Televisione".
Un momento suggestivo di grandissimo impatto popolare e mediatico che milioni di telespettatori ogni anno seguono in diretta televisiva su Rai Uno nel programma Linea Verde.
La sfilata avrà inizio alle ore 10 e terminerà alla fine della diretta televisiva, prevista per le 13.30 circa (la diretta partirà alle ore 12.15 circa).
Ai 13 comuni in gara è stato assegnato un tema al quale ispirarsi per allestire il carro.
Il Comune di Sanremo, come sempre, sarà fuori concorso.
ABBINAMENTI CARRI - TEMI
1) Comune di CIPRESSA - LO ZECCHINO D’ORO
2) Comune di VENTIMIGLIA - L’EREDITA’
3) Comune di TAGGIA - CAROSELLO
4) COMUNE DI DOLCEACQUA - LASCIA O RADDOPPIA
5) Comunità MONTANA ARGENTINA-ARMEA - AFFARI TUOI
6) Comune di CERVO - 90° MINUTO
7) Comune di RIVA LIGURE - STRISCIA LA NOTIZIA
8) Comune di OSPEDALETTI - ISOLA DEI FAMOSI
9) Comune di IMPERIA - LINEA BLU
10) Comune di SEBORGA - BALLANDO CON LE STELLE
11) Comune di VALLECROSIA - AMICI
12) Comune di BORDIGHERA - MUSICHIERE
13) Comune di SANTO STEFANO AL MARE - TELEGIORNALE
14) SANREMO - FESTIVAL della CANZONE (fuori concorso)
DESCRIZIONE DEI CARRI
1) CIPRESSA- LO ZECCHINO D ORO. I protagonisti sono i dischi. La parte verticale della struttura rappresenta il braccio di un giradischi su cui campeggia il logo dello "Zecchino d'Oro". Sui vari dischi sono ricordate le canzoni che hanno contribuito al successo della trasmissione che, per molti anni, è stata trasmessa anche in Eurovisione.
L’attenzione è focalizzata sull’edizione del 1968, durante la quale è risultata vincitrice la canzone "44 Gatti". Pertanto vengono ricordati tutti i "micini", le cui figure si alternano a quelle dei dischi. Sullo sfondo campeggia la lavagna sulla quale, per molti anni, furono segnati a mano il punteggio e la classifica delle canzoni. Sulla parte anteriore del carro, un vecchio vinile riporta il nome di Cipressa.
Una scaletta congiunge il palco con il piano del carro, realizzato a quadroni come quello delle prime edizioni della manifestazione. Unica variante: al bianco e nero dell’originale vengono sostituiti i colori dei fiori. Garofani, ranuncoli e rose i fiori più utilizzati.
2) VENTIMIGLIA- L’EREDITA’. La struttura del carro rappresenta la scenografia dello studio della trasmissione con i suoi elementi di spicco, Carlo Conti e le sue "professoresse" (Sara Facciolini, Roberta Morise, Elena Ossola e Angela Tuccia). Viene descritta soprattutto la scenografia dello studio dove si svolge la trasmissione. Al centro troviamo un cerchio sormontato da uno più piccolo dove appare la coppia principale della trasmissione. Non potevano mancare "la scossa" e l’enorme lettera "€¨, logo ideale della trasmissione, completamente infiorata a mosaico con migliaia di garofani giallo oro.
Intorno al cerchio si trovano due discese che riprendono il palcoscenico interamente coperte di fiori. Utilizzati soprattutto garofani, rose, gerbere, anemoni, iris, strelizie.
3) Taggia-Arma - Carosello
Il carro è allestito con fiori e bacche in bianco e nero, fedeli alla televisione di un tempo. Protagonisti dell'interpretazione sono Carmencita, Caballero e l'immancabile Calimero.
Per le composizioni è stata utilizzata la tecnica del mosaico, movimentata da decorazioni vegetali. I fiori più delicati verranno sistemati in contenitori d’acqua.
Fiori utilizzati: garofani, rose bianche, bocche di leone, euphorbia, ranuncoli, anemoni, bacche di edera e vario materiale complementare.
4) Dolceacqua - Lascia o Raddoppia
La trasmissione si svolgeva ai tempi della televisione in bianco e nero. Il carro riprende quest’atmosfera con i principali elementi caratteristici del programma: la mascotte, l'orologio, la cuffia e l'immancabile cartellina di Mike Bongiorno.
Mascotte: al centro del carro è riprodotta la mascotte del programma con un’altezza di 2,5 m. Viene ricreata anche la caratteristica "ombra".
Orologio: nella parte posteriore del carro è riprodotto a due facce l’orologio del programma sostenuto da un pilastro che ricorda il caratteristico disegno del fondale dello studio.
Cuffia: sulla parte anteriore è realizzata un’enorme cuffia dai cui lati partono i due fili che si uniranno nella parte posteriore del carro e ai quali sono appesi un certo numero di orologi (simili a quelli della trasmissione) che ondeggiano con il movimento del carro.
Cartellina di Mike Bongiorno: sotto la cuffia appare la parte alta della cartellina usata da Mike.
Principali fiori usati: rose gialle e rosse, garofani, mimose, bocche di leone, ecc.
5) Comunità Montana Argentina e Armea – AFFARI TUOI
Contestualizza lo studio televisivo della trasmissione nel territorio della Comunità Montana. La competizione non avviene più tra le regioni d'Italia ma tra i paesi della Comunità stessa. Sul carro è riprodotta fedelmente la conformazione morfologica del territorio della Valle Argentina Armea e i 9 pacchi, rappresentanti i 9 comuni, sono posizionati in base alla loro reale collocazione sul territorio. Ogni pacco contiene un prodotto tipico o un oggetto del Comune che rappresenta.
Le due figure principali sono il "presentatore" ed il "coccodrillo". Il primo è raffigurato nell’atto di osservare curiosamente cosa contiene il pacco; il secondo, novità introdotta nel programma di quest’anno, è posizionato sul lato sinistro della parte di territorio rialzato. Non mancano il tavolo con la valletta ed il telefono nero per mettersi in collegamento con il "dottore".
Fiori utilizzati: ranuncoli, papaveri, rose, anemoni, margherite, ecc. accentuato utilizzo di steli con bacche. Una novità: viene introdotto il profumo tramite l’utilizzo di un fiore particolarmente profumato come la lavanda che inebria il pubblico con la sua fresca fragranza.
6) Cervo - 90° Minuto
Un carro caratterizzato da un'esplosione di colori e di forme! Un grande televisore dal quale fuoriescono la gamba di un calciatore ed un pallone per evidenziare l'essenza delle trasmissione! Il tutto contornato da fiori che emergono dallo schermo come in un’esplosione e che circondano un accenno di campo da calcio.
10.000 garofani, 5.000 ranuncoli, 3.000 bocche di leone sono alcuni dei fiori utilizzati.
Fogliame usato: filodendro, aspedistria, foglie di strelizia.
Tecnica di infioramen\to usata: mosaico.
Testimonial, Romeo Benetti (ex calciatore)
7) Riva Ligure - Striscia la Notizia
Protagonisti il Gabbibbo ed i Tapiri.
Il pianale, la base portante del carro, è rappresentata da una stella. Sopra la stella, la strada, simbolo di "Striscia" per eccellenza, sui cui il Gabibbo corre tra i fiori di Sanremo e tiene al guinzaglio cinque tapiri d’oro. Sullo sfondo, la leggendaria scrivania dei conduttori e la grande vetrata che si affaccia sul corso fiorito.
Il tavolino dei conduttori è dedicato a Ezio Greggio e a Michelle Hunziker (è stata miss sul carro di Riva Ligure nel 1995). Non mancano le veline.
Le parti del carro sono decorate con fiori e fronde fresche. Oltre 20.000 garofani, 3.000 foglie di aspidistria e 1.000 orchidee i fiori più utilizzati.
8) Ospedaletti - L'Isola dei Famosi
Soggetto del carro è un'onda gigantesca che si eleva in tutta la sua altezza ad avvolgere con la schiuma spumeggiante l'isola. All’interno dell’onda e dell’isola si trovano diversi soggetti quali palme, fuoco, casse, noci di cocco e, sul davanti, una grande banana.
Le strutture del carro sono infiorate con 50.000 garofani lavorati ed inseriti uno ad uno con la tecnica del mosaico.
A contorno del carro ci sono composizioni floreali in linea nei colori e nelle forme con la modernità delle figure rappresentate. Gli altri fiori utilizzati sono le ortensie, la ginestra azzurra, le gerbere, le mimose, ecc.
9) Imperia - Linea Blu
Il carro, dedicato alla popolare trasmissione Linea Blu, ben si confà alla radici marinare della città. Rappresenta i nostri fondali marini dove non è raro trovare relitti storici e dove abbonda la posidonia.
Emergono dal pianale composizioni a forma di pesci colorati e a uno scafo immerso in un fondale costituito da migliaia di fiori blu, bianchi e verdi.
Oltre 60.000 i fiori utilizzati dove si notano le meduse realizzate con fiori di lunaria (creano un effetto di elegante leggerezza a tutto il carro) e le stelle marine costruite con bacche di rose dai colori rosso-arancio.
La tecnica usata è la massificazione, per meglio ottenere l’effetto cromatico desiderato
10) Seborga - Ballando con le Stelle
Il carro poggia su tre ruote. Dalla base partono, come scie di comete fiorite, le strutture portanti che terminano in due grandi stelle sulle quali si esibiscono i ballerini realizzate in forma astratta con materiali vegetali freschi (foglie di agave e aloe).
Per le piste da ballo a forma di grosse stelle (una di garofani e l’altra di girasoli) è utilizzata la tecnica di infioratura a mosaico.
Tra i fiori usati: mimose, garofani, bocche di leone ed altri coltivati in Riviera.
11) Vallecrosia - Amici
Il carro propone un "mix" della trasmissione riprendendone alcuni elementi significativi, come i due simboli che contrassegnano le due squadre in gara (il sole e la luna), il titolo del programma, due ballerini che paiono come sculture e la sagoma della conduttrice del programma, Maria De Filippi.
Per i due ballerini vengono utilizzati 3.000 margheritine di colore bianco ed azzurro, 2.000 garofanini per la scritta "Vallecrosia" e 5000 gerbere per quella di "Amici", nonché 4.000 rose gialle per il sole e 2000 rose bianche per la luna.
12) Bordighera - Musichiere
Il carro, dedicato alla trasmissione "il Musichiere" che è andata in onda negli anni dal 1957 al 1960, rappresenta due concorrenti sulla sedia in procinto di correre a suonare la campanella per indovinare il motivo musicale, con sfondo del teatrino come bozzetto. Due ragazze vestite di bianco, oltre a diverse migliaia di fiori completano la scenografia del carro (tra i più usati garofani, papaveri e le foglie di aspidistra).
13) S. Stefano al Mare - TG (Telegiornale)
Il carro, abbinato al tema "Il Telegiornale", ricostruisce in chiave ironica, utilizzando personaggi dei cartoons, uno spaccato della società dipendente dal telecomando e dal famigerato zapping.
La struttura rappresenta un grande e moderno televisore che sta trasmettendo il telegiornale di Springfield, nonché diversi personaggi dei fumetti realizzati con fiori freschi tramite la tecnica di composizione a mosaico.
Circa 65.000 i fiori utilizzati tra cui garofani, rose, roselline e ranuncoli. I colori predominanti sono il bianco, il verde, il rosso e il giallo.
14) Sanremo - Festival della Canzone ITALIANA
Il carro è realizzato sulla base della scenografia di una recente edizione del Festival e punta sulla valorizzazione dei tre elementi principali: la scenografia, la musica ed ovviamente i fiori. Il pianoforte è realizzato con garofani, così come il tappeto rosso. Il sipario è formato da rose. Composizioni di ranuncoli arricchiscono la scena.

Nessun commento: