martedì, gennaio 26, 2010

Le novità di Sanremo in Fiore 2010



Domenica 31 gennaio torna la celebre sfilata dei Carri Fioriti, questa importante manifestazione nacque nel 1904 con il nome: “Festa della Dea Flora”. Sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.
Oggi il Corso Fiorito è seguito da circa 60.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, e da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva, in quanto il corso fiorito è ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1)
Quest’anno il tema della manifestazione è: “I Grandi Interpreti del Festival”. Ai comuni in gara è stato assegnato un tema al quale ispirarsi per allestire il carro. Il Comune di Sanremo sarà, come sempre, fuori concorso.
I carri in gara sono 13 e daranno un tributo floreale al Festival di Sanremo e della Canzone italiana, giunto alla sua sessantesima edizione, a sua volta in programma dal 16 al 20 febbraio. Domenica a partire dalle 10, sfilata con il classico percorso a mare, in via Nino Bixio e sul lungomare Italo Calvino. Il carro di Sanremo, sara' costituito da 27mila garofani e 13mila rose.
In tribuna c'è posto per 700 persone 550 sono quelli destinati agli ospiti degli alberghi. I carri saranno preceduti da 13 corpi bandistici e la marching band Belle Epoque di Sanremo, di Freddy Colt. Sabato 30 gennaio si esibiranno nelle piazze Colombo, San Siro Cassini, Bresca e in via Escoffier'. Per domenica e' anche previsto un mercatino dei fiori e di prodotti agroalimentari del ponente ligure, allestito dalle ore 9 alle ore 18, presso la zona antistante il forte di Santa Tecla, in corso Nazario Sauro e parte di corso Trento Trieste.
La manifestazione costa alle casse del Comune 350 mila euro, invece dei 600 mila dello scorso anno. Madrina della manifestazione: Elenoire Casalegno. Ci saranno i presentatori di Linea Verde e Dario Salvatori, noto critico musicale, poi l'esperto di botanica Luigi Carcone. Nella trasmissione 'Orizzonti', che precede Linea Verde, ci sara' uno speciale sulla pista ciclabile. (Nella foto la presentazione dell'evento con l'Assessore alla promozione turistica Giuseppe Di Meco, Ass. al Commercio Giulio Ghersi, del presidente di Sanremo Promotion Giorgio Giuffra e del dirigente comunale Rita Andena)
I carri ispirati alle canzoni dei Festival:
Taggia: "Piove",
Seborga: " Il cuore è uno zingaro",
Dolceacqua: "L'elefante e la Farfalla",
Riva Ligure: "Sincerità",
Vallecrosia: "Vola Colomba",
Imperia: "Mi va di cantare",
Santo Stefano al Mare: "Andamento lento",
Ospedaletti: "Ti regalerò una rosa",
Bordighera: "Quando nasce un amore",
Comunità Montana Argentina Armea: "Cuore matto",
Cipressa: "7.000 caffè",
Ventimiglia: "Vita spericolata",
Golfo Dianese: "Il clarinetto",
Sanremo: "60... ma non li dimostra".

Nessun commento: