venerdì, settembre 11, 2009

Domani la cerimonia di consegna dei premi Nazionali Alassio Centolibri -Un Editore per l’Europa....

Sabato 12 settembre, in Piazza Partigiani, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi Nazionali Alassio Centolibri - Un Editore per l’Europa e Alassio 100 libri – Un Editore per l’Europa. A condurre l’evento sarà Gerry Scotti.
Sul palco a ritirare il Premio Un Editore per l’Europa sarà l’editore Nino Aragno. La Giuria del premio, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno ha assegnato all’unanimità l’undicesima edizione del Premio all’editore Nino Aragno con la seguente motivazione:
 per aver saputo costruire in dieci anni di attività un catalogo di alta qualità letteraria ed editoriale;
 per i grandi progetti di collaborazione con istituzioni e fondazioni europee di prestigio, in particolare con il Warburg Institute;
 per il coraggio di scelte editorialmente difficili e letterariamente non convenzionali, tese alla riscoperta di autori e titoli dimenticati;
 per le opere di studio e documentazione offerte nel campo dell’erudizione, della filologia e della critica letteraria.
Sul palco di Alassio Centolibri salirà, poi, Margaret Mazzantini, vincitrice della quindicesima edizione del Premio Un Autore per l’Europa con il romanzo “Venuto al mondo” (Ed. Mondadori).
Durante la cerimonia di premiazione alcuni brani dell’opera saranno letti dall’attrice Nathalie Caldonazzo.
Domenica 13 settembre, alle ore 21.15, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio” si terrà la tavola rotonda dal titolo “Vento largo”, organizzata in collaborazione con l’Associaizione “Amici di Peagna” e il Comune di Ceriale, che ogni anno pubblica, nell’ambito dell’attività della rassegna “Libri di Liguria”, gli atti della tavola rotonda. Gli italianisti componenti la giuria del premio Un Autore per l’Europa faranno una rilettura critica dell’opera letteraria di Francesco Biamonti. All’incontro, coordinato dal Prof Giovanni Bogliolo, parteciperà il critico letterario Lorenzo Mondo.

Nessun commento: