
"Sono lieto di rivolgere un caloroso saluto ai promotori ed ai partecipanti alla TavolaRotonda organizzata dall'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario sul tema "Attori non statali e diritto umanitario. Gruppi armati organizzati: una sfida per il 21° secolo".
Si tratta di una questione di assoluta attualità, che richiede un approfondimento attento e urgente, tanto più in questa fase storicain cui si assiste al moltiplicarsi di missioni militari internazionali e ad un mutamento di natura dei conflitti.
Pace, rispetto della dignità umana, solidarietà sono valori fondanti della nostra costituzione e del diritto umanitario e questi stessi valori ci richiamano ad un rinnovato impegno collettivo per garantire una sempre maggiore protezione delle vittime delle guerre.
In questo spirito formulo i migliori auspici per i lavori della Tavola Rotonda, fiducioso nel contributo che le vostre riflessioni potranno offrire per accrescere la consapevolezza sulla portata autenticamente universale dei diritti dell'uomo."
Giorgio Napolitano
Nessun commento:
Posta un commento